A Pollena Trocchia, i carabinieri della Tenenza di Cercola sono impegnati in controlli nei pressi di una sala scommesse di via Massa. Tra i ragazzi che sostano in zona, due attirano in particolare l’attenzione delle forze dell’ordine. Hanno rispettivamente 14 e 13 anni e, appena notano i carabinieri, cercano di allontanarsi in fretta.
I militari li fermano e procedono a perquisirli. Nelle tasche del 14enne viene trovato un coltello a scatto di 22 centimetri, ma è il 13enne a sorprendere i carabinieri: con sé ha una mannaia da cucina lunga 27 centimetri.
“Ci dobbiamo difendere, non si sa mai” è la giustificazione dei ragazzi, poi denunciati e affidati ai genitori, increduli e mortificati per l’accaduto.
Questo episodio è solo l’ultimo di una serie che vede protagonisti giovanissimi armati, con i carabinieri della compagnia di Torre del Greco sempre vigili sulle dinamiche giovanili, come indicato dal comando provinciale di Napoli. Pochi giorni fa, infatti, un 16enne è stato trovato con un coltello a farfalla in corso Umberto I a Torre del Greco. Il coltello, portato con disinvoltura in bella vista dalla tasca, sembra essere più un simbolo di forza che un’arma, spesso usata per celare profonde insicurezze.
A Volla, solo qualche notte fa, i carabinieri hanno denunciato un 17enne per spaccio e porto d’armi: fermato in via De Filippo, è stato trovato con 5 grammi di hashish e un coltello a serramanico, giustificandosi con “la zona non è tranquilla, è meglio girare armati.”
Sono giovani che non si conoscono e, nella maggior parte dei casi, figli di persone “normali”. Eppure, condividono un senso di insicurezza che una lama, o perfino una mannaia, non potrà mai realmente colmare.
Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto
Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto
Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto
La 32ª giornata di Serie A si preannuncia ricca di sfide decisive per le posizioni… Leggi tutto
Sta vivendo una stagione da urlo, ma il suo futuro sembra già scritto: Victor Osimhen,… Leggi tutto
Fabio Cannavaro non è più l’allenatore della Dinamo Zagabria: l’ex capitano della Nazionale italiana è… Leggi tutto