Italia

Il ministro Schillaci: “L’obiettivo è assumere 10 mila infermieri dall’India”

Condivid

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato in un’intervista a “Repubblica” l’intenzione di assumere infermieri dall’India. “Durante il recente G7 della Salute ho parlato con la viceministra indiana. In India ci sono circa 3,3 milioni di infermieri, un numero significativo.

Vorremmo portarne qui, inizialmente, circa 10 mila. L’idea è che siano le Regioni a occuparsi del reclutamento, e alcune, come la Campania, si stanno già muovendo per inserirli nelle corsie. Noi ci limiteremo a fare da tramite, verificando magari con le autorità consolari l’effettiva conoscenza della nostra lingua da parte di chi intende lavorare in Italia.

La formazione professionale in India è di buon livello, quindi non ci sono problemi in tal senso. In Italia, infatti, mancano 30 mila infermieri e siamo tra i Paesi che li pagano peggio. È necessario aumentare gli stipendi e ampliare le loro mansioni,” ha spiegato.

Guardando al 2025, Schillaci prevede maggiori risorse (5 miliardi di euro) e spera che ulteriori fondi possano essere aggiunti, come avvenuto quest’anno. L’obiettivo, continua, è ottenere risultati concreti per migliorare le condizioni del personale sanitario.

Prima della manovra, ha anche annunciato un piano assunzioni per il 2025: “Avevo parlato di un piano pluriennale. Le Regioni devono ancora inviarci il loro piano triennale di assunzioni, come previsto dal decreto sulle liste d’attesa, specificando di quante risorse necessitano.

” Riguardo alle liste d’attesa, Schillaci sottolinea che le Regioni non hanno ancora esaurito il miliardo di euro stanziato negli anni passati per ridurre i tempi di attesa: “Ci sono ancora 200 milioni non utilizzati. Siamo disposti a dare nuove risorse, ma prima devono usare quelle disponibili”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 12:27

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53