Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato in un’intervista a “Repubblica” l’intenzione di assumere infermieri dall’India. “Durante il recente G7 della Salute ho parlato con la viceministra indiana. In India ci sono circa 3,3 milioni di infermieri, un numero significativo.
Vorremmo portarne qui, inizialmente, circa 10 mila. L’idea è che siano le Regioni a occuparsi del reclutamento, e alcune, come la Campania, si stanno già muovendo per inserirli nelle corsie. Noi ci limiteremo a fare da tramite, verificando magari con le autorità consolari l’effettiva conoscenza della nostra lingua da parte di chi intende lavorare in Italia.
La formazione professionale in India è di buon livello, quindi non ci sono problemi in tal senso. In Italia, infatti, mancano 30 mila infermieri e siamo tra i Paesi che li pagano peggio. È necessario aumentare gli stipendi e ampliare le loro mansioni,” ha spiegato.
Guardando al 2025, Schillaci prevede maggiori risorse (5 miliardi di euro) e spera che ulteriori fondi possano essere aggiunti, come avvenuto quest’anno. L’obiettivo, continua, è ottenere risultati concreti per migliorare le condizioni del personale sanitario.
Prima della manovra, ha anche annunciato un piano assunzioni per il 2025: “Avevo parlato di un piano pluriennale. Le Regioni devono ancora inviarci il loro piano triennale di assunzioni, come previsto dal decreto sulle liste d’attesa, specificando di quante risorse necessitano.
” Riguardo alle liste d’attesa, Schillaci sottolinea che le Regioni non hanno ancora esaurito il miliardo di euro stanziato negli anni passati per ridurre i tempi di attesa: “Ci sono ancora 200 milioni non utilizzati. Siamo disposti a dare nuove risorse, ma prima devono usare quelle disponibili”.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto