ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Novembre 2024 - 22:38
12.3 C
Napoli

Il Maschio Angioino ospita Cuba performativa: due mostre curate da Giacomo Zaza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Maschio Angioino a Napoli accoglie un evento artistico unico nel suo genere presso il Maschio Angioino. A partire da giovedì 31 ottobre, le Antisale dei Baroni di Castel Nuovo diventano il palcoscenico di “Cuba performativa”, un progetto dedicato all’arte cubana contemporanea.

PUBBLICITA

Curato da Giacomo Zaza e prodotto da Andrea Aragosa, l’evento è promosso dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e il Canada Council for the Arts. Le mostre, visitabili gratuitamente fino al 20 dicembre 2024, offrono un’immersione nella cultura e nell’arte cubana attraverso un’esplorazione visiva ricca di significato.

“Tonel. La historia en paños rojos”

La prima personale di Tonel a Napoli, “La historia en paños rojos”, invita il pubblico a riflettere sulla Storia e le sue rappresentazioni. Supportata dal Canada Council for the Arts, la mostra propone un’importante collezione di opere degli ultimi vent’anni. Tonel, nome d’arte di Antonio Eligio Fernández, esplora il rapporto tra Storia, memoria e finzione, spesso riferendosi al periodo della Guerra Fredda. Attraverso una vasta gamma di tecniche, l’artista crea un viaggio intermediale che sfida le convenzioni sociali ed economiche, incoraggiando una profonda riflessione.

“Videoarte cubana tra evasione e introspezione”

Parallelamente, la mostra “Videoarte cubana tra evasione e introspezione” presenta tredici artisti cubani, dai pionieri degli anni Ottanta ai creativi emergenti dell’ultimo trentennio. L’evento esplora la pratica video cubana attraverso un ampio ventaglio di registri espressivi, dai contesti urbani della capitale cubana ai ritmi musicali afro-cubani. Questa sezione dell’evento sottolinea la tensione tra spazio pubblico e privato nell’ambito della cultura comunista e racconta storie di identità, desideri e sfide sociali. Il progetto “Cuba performativa” a Napoli offre un’opportunità unica di esplorare in profondità le dinamiche culturali e artistiche di Cuba, fornendo un’occasione memorabile per scoprire le voci contemporanee dell’isola caraibica.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 11:21


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento