angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2024 - 21:49
14.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Marcello Mastroianni: la Campania rende omaggio al mito del cinema italiano

SULLO STESSO ARGOMENTO

A partire dal 16 ottobre 2024, Villa Campolieto di Ercolano sarà il prestigioso scenario per un ciclo di serate dedicate agli “I Grandi Anniversari”, un omaggio a tre colossi del cinema e della cultura italiana: Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Walter Chiari. Questo evento prende vita con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Fondazione Ente Ville Vesuviane e si articolerà tra ottobre e dicembre.

PUBBLICITA

Un Tributo a Marcello Mastroianni

La prima serata, fissata per il 16 ottobre, sarà interamente dedicata a Marcello Mastroianni, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Simbolo di eleganza e talento, Mastroianni è rimasto nel cuore del pubblico per la sua incredibile capacità di interpretare ruoli complessi con naturalezza. L’omaggio sarà ulteriormente arricchito dall’intervento del celebre critico cinematografico Valerio Caprara, che offrirà una riflessione sui contributi di Mastroianni al panorama cinematografico.

Una Serata di Musica e Cinema

Ad animare la serata ci sarà anche la cantante Mavi, nota per la sua potente voce e oggi apprezzata solista, che interpreterà due brani ispirati dalla figura di Mastroianni. Accompagnerà l’evento Ninni Pascale, produttore discografico e musicista, che introdurrà il pubblico nel mondo sonoro del cinema degli anni ’80, ricordando come il suo studio “Il Parco” abbia ospitato nel 1985 le riprese del film “Maccheroni” con protagonisti Mastroianni e Jack Lemmon.

Un Viaggio tra Cinema e Storia

“I Grandi Anniversari” è guidato da Michelangelo Iossa, giornalista e scrittore, e diretto dal regista Frè. Gli eventi prevedono anche la collaborazione del musicista Federico Luongo, garantendo una serata che fonde cultura e spettacolo, in un viaggio nella storia del cinema italiano.

I Seguenti Appuntamenti

Il programma proseguirà il 13 novembre celebrando i cinquant’anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, una delle figure più influenti del neorealismo italiano, noto per film immortali come “Ladri di biciclette”. L’ultimo incontro, previsto per il 5 dicembre, onorerà i cento anni dalla nascita di Walter Chiari, attore comico di grande talento riconosciuto per il suo spirito e la sua versatilità nel mondo dello spettacolo. Con queste serate, Villa Campolieto si trasforma in uno spazio di celebrazione e memoria, un tributo a coloro che hanno scolpito il cinema italiano nel panorama culturale mondiale.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 11:00


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento