ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Ottobre 2024 - 22:08
21.6 C
Napoli
LE PREVISIONI

Maltempo in Italia: oggi una tregua, ma da domani ancora pioggia e vento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo giorni di piogge e venti forti, oggi si potrà godere di una breve tregua dal maltempo, con il sole che tornerà timidamente a farsi spazio tra le nuvole. Tuttavia, la pausa sarà di breve durata. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, già da domani una nuova perturbazione colpirà il Centronord, portando piogge intense e venti forti. Questa ondata di maltempo è legata a un ex-uragano attualmente in transito tra Francia e Germania, che causerà un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche.

PUBBLICITA

Tedici spiega che a partire dalla mattina di domani le regioni più colpite saranno la Liguria e la Lombardia, dove sono attese forti piogge. Nel corso del pomeriggio, il maltempo si estenderà verso il Triveneto e il versante tirrenico, interessando la Toscana e fino alla Campania. Oltre alla pioggia, i venti saranno i veri protagonisti: forti raffiche di Libeccio soffieranno sul settore occidentale, mentre sull’Adriatico è attesa una Sciroccata che renderà i mari molto agitati.

Questi venti meridionali porteranno anche un’anomala impennata delle temperature, specialmente al Sud. In Sicilia si prevedono picchi fino a 34°C, mentre in Puglia le massime supereranno i 30°C. Anche nelle regioni centrali come le Marche e l’Abruzzo, le temperature saranno insolitamente alte per il periodo, con valori attorno ai 28°C.

Nel fine settimana, però, le condizioni meteo subiranno un cambiamento inaspettato. Da venerdì, sebbene il cielo rimarrà nuvoloso in alcune zone del Nordest, Toscana e parte del Sud, sabato è previsto un miglioramento netto grazie al ritorno dell’anticiclone africano. Il sole splenderà su gran parte del Paese e le temperature torneranno a salire anche al Centronord, garantendo un weekend di tempo stabile e più mite.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2024 - 11:05 /  Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE