Meteo

In arrivo almeno 5 giorni di diffuso maltempo sull’Italia

Condivid

Sono in arrivo almeno 5 giorni di diffuso maltempo sull’Italia. La bassa pressione, transitata anche tra Marocco ed Algeria, si spingerà verso est nelle prossime ore, avvicinandosi all’Italia.

Un primo peggioramento è previsto già oggi in Liguria con la convergenza di venti di scirocco e tramontana che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi.

Questi fenomeni in arrivo prima del fronte perturbato vero e proprio, saranno più probabili in Liguria, ma non si escludono anche sul resto del Nordovest e sulle coste toscane.

Altrove il cielo sarà sereno o velato con massime ancora piuttosto elevate, intorno ai 30°C al Sud. Giovedì 17 avremo l’arrivo del ciclone un po’ su tutta l’Italia con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al Centronord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali.

Dal pomeriggio il maltempo più importante colpirà ancora Liguria, Toscana ma anche Lazio e Sardegna. Pioverà anche sul resto del Nord e localmente in Campania, mentre sull’estremo Sud avremo ancora caldo e tempo asciutto.

Da venerdì la bassa pressione colpirà invece anche il meridione: tutta l’Italia sarà avvolta dalle spire nuvolose e piovose della perturbazione, con un carico di pioggia diffuso e abbondante. Sabato vivremo una giornata fotocopia del venerdì con ombrelli aperti quasi ovunque.

Infine, domenica, il ciclone dovrebbe allontanarsi verso il meridione con qualche schiarita in più al Centronord Nel dettaglio: – Mercoledì 16. Al Nord: piogge al Nordovest, forti in Liguria. Al Centro: nubi e piogge verso la Toscana, velato ma caldo altrove. Al Sud: bel tempo prevalente e ancora caldo. – Giovedì 17. Al Nord: instabile, entro sera piogge intense al Nordovest.

Al Centro: maltempo dal pomeriggio/sera su Toscana e poi Umbria e Lazio. Al Sud: ultime ore di sole e caldo. – Venerdì 18. Al Nord: instabile. Al Centro: spiccatamente instabile, peggiorerà in serata. Al Sud: piogge sparse. – Tendenza: sabato con maltempo quasi ovunque, domenica ancora con piogge.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2024 - 13:33

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco incontra a San Pietro una suora napoletana in preghiera

Città del Vaticano - Un incontro straordinario ha avuto luogo nella Basilica di San Pietro,… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 17:44

Allerta meteo dalle 18 in Campania

Napoli – La Protezione Civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 17:14

Incendio a Scafati: il sito di rifiuti era senza impianto anticendio: collassato il capannone

Scafati - L'in chiesta della Porcura di Nocera Inferiore dovrà fare chiarezza su molte cose… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:59

Motivi sentimentali dietro l’accoltellamento della titolare della pizzeria “Dal Presidente”

Napoli - Una lite scoppiata per questioni sentimentali si è trasformata in un violento raid… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 16:38

Agente aggredito con bombola di ossigeno in carcere

Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 14:14

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48