Sono in arrivo almeno 5 giorni di diffuso maltempo sull’Italia. La bassa pressione, transitata anche tra Marocco ed Algeria, si spingerà verso est nelle prossime ore, avvicinandosi all’Italia.
Un primo peggioramento è previsto già oggi in Liguria con la convergenza di venti di scirocco e tramontana che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi.
Questi fenomeni in arrivo prima del fronte perturbato vero e proprio, saranno più probabili in Liguria, ma non si escludono anche sul resto del Nordovest e sulle coste toscane.
Altrove il cielo sarà sereno o velato con massime ancora piuttosto elevate, intorno ai 30°C al Sud. Giovedì 17 avremo l’arrivo del ciclone un po’ su tutta l’Italia con maltempo diffuso: al mattino le piogge sono previste al Centronord, specie tra Liguria e Toscana dove saranno possibili già le prime situazioni potenzialmente alluvionali.
Dal pomeriggio il maltempo più importante colpirà ancora Liguria, Toscana ma anche Lazio e Sardegna. Pioverà anche sul resto del Nord e localmente in Campania, mentre sull’estremo Sud avremo ancora caldo e tempo asciutto.
Da venerdì la bassa pressione colpirà invece anche il meridione: tutta l’Italia sarà avvolta dalle spire nuvolose e piovose della perturbazione, con un carico di pioggia diffuso e abbondante. Sabato vivremo una giornata fotocopia del venerdì con ombrelli aperti quasi ovunque.
Infine, domenica, il ciclone dovrebbe allontanarsi verso il meridione con qualche schiarita in più al Centronord Nel dettaglio: – Mercoledì 16. Al Nord: piogge al Nordovest, forti in Liguria. Al Centro: nubi e piogge verso la Toscana, velato ma caldo altrove. Al Sud: bel tempo prevalente e ancora caldo. – Giovedì 17. Al Nord: instabile, entro sera piogge intense al Nordovest.
Al Centro: maltempo dal pomeriggio/sera su Toscana e poi Umbria e Lazio. Al Sud: ultime ore di sole e caldo. – Venerdì 18. Al Nord: instabile. Al Centro: spiccatamente instabile, peggiorerà in serata. Al Sud: piogge sparse. – Tendenza: sabato con maltempo quasi ovunque, domenica ancora con piogge.
Tre tonnellate di hashish, 255 chili di marijuana e 53 chili di cocaina. È questo… Leggi tutto
Una giornata di lavoro come tante per Papa Francesco, che oggi ha spento 88 candeline.… Leggi tutto
Il progetto PaestumVeliaForYoung, promosso dal Comune di Ascea e dalla Fondazione Alario, procede con l'evento… Leggi tutto
L'Antico Vinaio ha annunciato un'iniziativa straordinaria: distribuire un premio totale di 1 milione di euro… Leggi tutto
È stato trasferito in carcere a Salerno A.P. il ginecologo arrestato oggi a Cava de'… Leggi tutto
Roma.“L’intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”, che presiedo, è a lavoro per… Leggi tutto