Mondo

Camorra, Luigi Belvedere a Medellin cambiava casa ogni settimana

Condivid

Per sfuggire ai controlli della polizia colombiana a Medellín, Luigi Belvedere, il camorrista legato al clan dei Casalesi, ricercato dal 2020 per traffico internazionale di droga e arrestato recentemente, aveva noleggiato diversi appartamenti di lusso, ognuno a più di 2.500 dollari a settimana.

Ne sono stati individuati almeno quattro in un mese, che utilizzava in modo casuale per eludere le indagini. I dettagli sono stati resi pubblici dalle autorità colombiane, che hanno effettuato l’arresto nell’ambito dell’operazione Caronte, in collaborazione con la polizia italiana, Europol, Dcsa, e il servizio per la cooperazione internazionale di polizia.

Secondo gli inquirenti, Belvedere era il principale collegamento tra i narcotrafficanti colombiani e la camorra, gestendo la logistica per l’invio di grandi quantità di cocaina in Spagna, Germania, Olanda e Italia.

La sua rete ben organizzata consentiva di preparare e immagazzinare la droga su navi dirette ai porti europei, da dove veniva distribuita in città chiave come Napoli e Caserta.

Il suo “successo” derivava da una rete di collaboratori altamente specializzati sotto il suo stretto controllo. Per il generale William Salamanca, direttore generale della polizia colombiana, questa operazione “è il risultato di una collaborazione efficace e dello scambio di informazioni tra la polizia colombiana e le agenzie internazionali, dimostrando la determinazione nella lotta al narcotraffico”.

Questo arresto è il secondo in una settimana a Medellín, dopo la cattura di Gustavo Nocella.


Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2024 - 21:36

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Incredibile come riescano a organizzare queste reti criminali ad altissimo livello, speriamo che vengano fermati tutti.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10