Il mondo della tifoseria del Napoli è in lutto: è scomparso “Rececconi”, Luciano Vivenzio, noto leader storico dei Fedayn della curva B.Proprio quella curva che domenica sera in occasione di napoli Monza gli aveva dedicato uno striscione equivocato dall’ex allenatore Campione d’Italia, Luciano Spalletti e che era presenti in tribuna.
Lo striscione recitava: “Luciano retta via ultras indicata… ti aspettiamo in gradinata!”.Ma purtroppo non è stato così.E oggi gli ultras del Napoli piangono la sua scomparsa.
La somiglianza con Luciano Re Cecconi, il calciatore laziale tragicamente scomparso negli anni Settanta, era evidente, come testimonia una fotografia in cui appare in pantaloncini accanto a Diego Armando Maradona, il re del calcio.
Negli anni successivi, Luciano Vivenzio, deceduto oggi dopo una lunga malattia, era diventato semplicemente “Rececconi”, un soprannome che era praticamente un secondo cognome tra chi lo conosceva, specialmente tra gli ultras del Napoli.
“Se ne va un pilastro del movimento ultras partenopeo e italiano” scrivono alcuni suoi compagni di curva, ricordando i tempi in cui lo stadio si chiamava ancora San Paolo, prima di essere dedicato al campione argentino.
Numerosi sono i messaggi che oggi commemorano Rececconi, non solo da Napoli: striscioni sono arrivati anche da tifoserie come quella del Genoa e da altri gruppi ultras che avevano conosciuto il leader dei Fedayn.
Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 17:31