Arte e Musei

‘Lo Spirituale nell’Arte’ al Museo Duca di Martina

Condivid

Il Museo Duca di Martina, situato nella splendida Villa Floridiana a Napoli, ospiterà un evento unico nell’ambito del progetto Memorie Future VIII edizione. L’incontro speciale, chiamato “Lo spirituale nell’arte”, trae ispirazione dal celebre testo dell’artista russo Wassily Kandinsky ed è organizzato da ICRA Project.

Simbiosi Di Arti Diverse

L’appuntamento è fissato per domenica 6 ottobre alle ore 11.00 nella “Sala del vestibolo” del museo. Un simposio che promette di unire danza, teatro, arti plastiche e visive, esplorando il tema del lavoro sulla materia (corpo, voce, metalli, forme, colori) come processo spirituale e di auto-conoscenza, fino a raggiungere la “volontà d’arte”.

Partecipazioni e Testimonianze

La danzatrice internazionale Liliana Cosi, étoile internazionale che ha calcato i prestigiosi palcoscenici del Bolshoi di Mosca e della Scala di Milano, nonché partner artistica di Rudolf Nureyev, condividerà il suo viaggio nell’arte della danza e il suo rapporto intimo con i processi creativi interiori e spirituali. Inoltre, il critico d’arte e filologo Gianni Garrera parlerà di Arte Contemporanea tout-court, mentre verrà ricordata la figura del M° Antonio Borrelli, uno scultore napoletano rappresentativo delle arti plastiche del secondo ‘900, nel decimo anniversario della sua scomparsa. Le testimonianze sul M° Borrelli saranno curate da Mario Franco, Pasquale Lubrano Lavadera e dall’Onorevole Francesco Emilio Borrelli, figlio dello scultore.

Una Suite Teatrale in Onore del Surrealismo

In occasione del centenario del Surrealismo (1924-2024), l’evento si concluderà con un breve stralcio dalla suite teatrale “Nalpas: oratorio Artaud”, con la partecipazione di Lina Salvatore, il M° Lorenzo Marino alla chitarra, e Michele Monetta.

Leggi anche: Al Museo Duca di Martina In Villa Floridiana la suite teatrale Gouache

Informazioni Utili

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Museo Duca di Martina – Villa Floridiana ai seguenti riferimenti: Museo Duca di Martina – Villa Floridiana Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli Telefono: +39 081 5788418 Email: drm-cam.martina@cultura.gov.it

Sito web: museicampania.cultura.gov.it

Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 14:00 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il Questore emette 16 Daspo

Il Questore di Napoli ha emesso 16 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 13:51

Caserta, truffe a utenti Poste con lettere false: denuncia dei consumatori

Il Centro Consumatori Italia di Caserta ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti che… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 13:32

Nola ospita la rassegna culturale ‘Le parole del presente’

“Le parole del presente”. Questo è il titolo dell'iniziativa culturale promossa a Nola dall’associazione “La… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 13:30

Il campione europeo di WingFoil Ernesto De Amicis ospite speciale dell’European Biotech Week (EBW)

Ha preso il via, anche quest'anno, la XII Edizione della European Biotech Week (EBW), il… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 13:27

Alice Alagna: la giovane cantautrice siciliana torna con il nuovo brano ‘Insolubile’

Dopo essere uscita dalla sua “Bolla” con un esordio toccante che ha messo in luce… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 13:07

Manfredi: “Chioschi sul Lungomare? Non possiamo accettare illegalità”

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, interviene in merito alla protesta dei gestori dei chioschi… Leggi tutto

2 Ottobre 2024 - 13:02