Cultura

L’Instituto Cervantes di Napoli celebra Rafael Alberti con un evento speciale

Condivid

Rafael Alberti protagonista di un evento speciale al prestigioso Instituto Cervantes di Napoli. Una delle figure più emblematiche della poesia europea del XX secolo verrà celebrato Lunedì 28 ottobre in via Chiatamone, 6G, diventerà palcoscenico di un doppio appuntamento culturale in onore del poeta di Cadice.

Juan José Téllez Rubio presenta “Retornos de Rafael Alberti”

La serata inizierà alle 18 con un incontro a ingresso gratuito che vedrà la partecipazione di Juan José Téllez Rubio, poeta e giornalista esperto dell’opera di Alberti. Durante l’incontro, sarà proiettato il documentario “Retornos de Rafael Alberti”, diretto da Fernando Santiago Muñoz. Saranno presenti anche il vicepresidente del Consiglio Provinciale di Cadice, Juan José Ortiz, e il regista del documentario, che interagiranno con il pubblico alla fine della proiezione. Téllez Rubio, che ha curato la sceneggiatura del documentario, terrà inoltre una conferenza intitolata “La geografia di Rafael Alberti e María Teresa León”.

Un viaggio nella vita e opera di Rafael Alberti

Il documentario, frutto del Servizio di Produzioni Audiovisive del Consiglio Provinciale di Cadice, presenta materiali inediti e testimonianze che esplorano la vita di Rafael Alberti, legata indissolubilmente all’Italia. La narrazione si snoda attraverso l’esperienza del poeta con la Generazione del ’27, l’espansione del nazismo e del fascismo, e il suo esilio tra Argentina e Italia. Importante anche il capitolo dedicato al suo ritorno in Spagna con l’avvento della democrazia e la sua esperienza in politica. Tra le testimonianze documentate nei “Retornos de Rafael Alberti”, spiccano quelle del direttore dell’Istituto Cervantes, Luis García Montero, e dei familiari e conoscenti del poeta, tra cui sua figlia Aitana Alberti, che offrono un quadro intimo e dettagliato dell’eredità lasciata dallo scrittore spagnolo.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2024 - 10:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19