L’Instituto Cervantes di Napoli celebra la poesia mediterranea e il prossimo 24 ottobre, l’Archivio di Stato di Napoli ospiterà la seconda edizione del Festival della Poesia del Mediterraneo. L’evento, che avrà luogo nella suggestiva Sala Catasti, vedrà la partecipazione di otto poeti di fama internazionale provenienti dall’Italia e dalla Spagna. L’ingresso è gratuito, ma limitato ai posti disponibili.
Poeti e scrittori si incontrano a Napoli
Indice Articolo
I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare alcuni tra i più celebri poeti contemporanei. Tra questi, il valenzano Carlos Marzal, che con le sue opere ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il Premio Nazionale di Poesia, e la galiziana Chus Pato, la cui opera è stata tradotta in numerose lingue e che ha ricevuto premi come il Premio Nazionale di Poesia 2024. Il festival sarà anche una vetrina per i talenti italiani, con la partecipazione di autori come Giuseppina De Rienzo e Carmen Gallo.
La parola come ponte tra culture e tradizioni
L’iniziativa non si limiterà alla città partenopea, ma proseguirà a novembre in altre sedi dell’Instituto Cervantes situate in Alessandria d’Egitto, Il Cairo e Tunisi. L’obiettivo è quello di promuovere la poesia contemporanea spagnola e italiana, stabilendo un dialogo culturale sui temi del Mediterraneo, dove, come sottolinea Luis García Montero, “più flessibili del mare sono le parole”. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Instituto Cervantes di Napoli all’indirizzo email: cultnap@cervantes.es.
Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2024 - 13:30