Continuano gli appuntamenti rivolti ai più piccoli nell’ambito del progetto “Non mi mancano le parole”, promosso da Giffoni e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (MIC). Presso la Libreria Libramente di Salerno, due eventi dedicati alle opere di Fabrizio Silei e Daniel Fehr offriranno ai bambini avventure indimenticabili il 5 e il 19 ottobre.
Punti Chiave Articolo
Il primo incontro, previsto per sabato 5 ottobre alle ore 17.00 presso la Libreria Libramente – Caffè Letterario a Salerno, vedrà la lettura de “Il libro bugiardo” di Fabrizio Silei, pubblicato da Uovonero. La teatralizzazione del testo sarà affidata a attori professionisti, rendendo più accessibile e comprensibile il messaggio del libro per i piccoli presenti. “I libri a volte mentono, si sa, ma Il Libro bugiardo no –si legge in riferimento all’opera – dice sempre la verità. Parola di Gedeone, che è quel tizio basso e grasso messo sulla copertina, ricco sfondato e con un cane gigantesco e terribile.”
Il secondo incontro, in programma per il 19 ottobre sempre alle ore 17.00, sarà incentrato sul libro “Come si legge un libro?” scritto da Daniel Fehr e illustrato da Maurizio A. C. Quarello, pubblicato da Orecchio Acerbo Editore. Questo evento offrirà ai bambini un’esperienza di lettura interattiva e divertente, in cui i personaggi delle storie non rimarranno immobili sulle pagine ma fluttueranno nello spazio bianco del foglio assumendo posizioni comiche. “Sembra facile leggere il libro – si legge nelle note relative al volume – ma non lo è! Soprattutto quando si scopre che i personaggi disegnati sulla pagina non stanno fermi lì dove li ha lasciati la matita, ma possono fluttuare nello spazio bianco del foglio.”
Entrambi gli eventi sono parte del progetto “Non mi mancano le parole”, che fa parte del bando nazionale Leggimi 0-6 2023. Il progetto è un’azione sistematica di promozione della lettura in età prescolare, coinvolgendo partnership con istituzioni, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro. Giffoni ha radunato un ampio partenariato per garantire il successo del progetto, che coinvolge cinque regioni italiane e mira a creare una stretta collaborazione tra i settori educativo, culturale, socio-sanitario e socio-assistenziale.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione, effettuabile attraverso la compilazione di un form disponibile al seguente link: https://giffoni.it/nonmimancanoleparole/libramente-caffe-letterario/. Le attività includeranno anche l’uso di rappresentazioni grafiche e un accompagnamento musicale, creando colonne sonore che valorizzeranno ulteriormente le letture proposte. L’obiettivo finale è quello di stimolare l’interesse dei bambini per la lettura fin dalla prima infanzia e coinvolgere attivamente la comunità educante.
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto
Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto