La quarta e ultima stagione de “L’amica geniale” torna in tv su rai 1 dal prossimo 11 novembre.Lila e Lenù sono ormai adulte. Lenù, una scrittrice di successo che viaggia tra Parigi e il nord Italia, si destreggia tra un matrimonio fallito, due figlie adolescenti che cresce a fatica e una relazione complicata con Nino, che non lascia la moglie Eleonora.
Lila, invece, è rimasta a Napoli, dove è diventata una imprenditrice informatica e leader del rione, una figura carismatica e malvista dai fratelli Solara, legati alla camorra. Dopo anni di tentativi di emancipazione, le due amiche sembrano ritornare al punto di partenza.
Questi personaggi complessi e amati della letteratura italiana contemporanea hanno conquistato il pubblico grazie alla serie televisiva tratta dai bestseller di Elena Ferrante, L’Amica Geniale. Lila e Lenù, con le loro contraddizioni, sfide e momenti di felicità, tornano sugli schermi per la quarta stagione, dopo le anteprime a New York e alla Festa del Cinema di Roma.
Alba Rohrwacher, che interpreta Lenù, ha spiegato ai giornalisti: “La scrittura potente di Elena Ferrante è stata il nostro spirito guida. Ha creato personaggi autentici e scomodi, costruendo un archetipo dell’amicizia femminile destinato a durare a lungo, anche oltre la letteratura”.
La serie, prodotta da Rai Fiction e basata sul romanzo Storia della bambina perduta (Edizioni E/O), vede un cast parzialmente rinnovato: oltre alla Rohrwacher, ci sono Irene Maiorino nel ruolo di Lila, Fabrizio Gifuni (Nino), Sonia Bergamasco, Pier Giorgio Bellocchio, Stefano Dionisi, Anna Rita Vitolo, Lino Musella ed Edoardo Pesce. La regia è affidata a Laura Bispuri, mentre la sceneggiatura è scritta da Saverio Costanzo, Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci.
Il passaggio di testimone tra attrici è stato segnato alla fine della terza stagione, con l’immagine sovrapposta di Margherita Mazzucco e Alba Rohrwacher. Maiorino, che interpreta la nuova Lila, spiega: “Ho scelto un percorso solitario per comprendere meglio un personaggio che amo fin da quando avevo 14 anni. La mia Lila si rivelerà pienamente solo alla fine dei 10 episodi, mostrando una crepa nel suo dramma”.
Gifuni, che interpreta un Nino affascinante ma ingannevole, racconta di aver inizialmente esitato: “Non conoscevo bene L’Amica Geniale quando ho fatto il provino. Interpretare un personaggio come Nino, carico di contraddizioni, è stato una sfida complessa”.
Prodotta da HBO e Rai Fiction, la serie è il frutto di una collaborazione tra Fandango, The Apartment, Fremantle Italy, Wildside e Mowe, e ha contribuito in modo significativo all’internazionalizzazione delle serie italiane, come sottolinea Luigi Mariniello di Rai Fiction.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto