Teatro

Laboratori teatrali per scuole di Barra e Ponticelli

Condivid

Napoli si apre al teatro nelle scuole con “Levante – Teatro ad Est”, un progetto avviato dall’associazione NEA Napoli Europa Africa grazie al sostegno del Comune di Napoli attraverso l’iniziativa “Teatro, Che Classe!”. Il progetto si concentra sull’area orientale della città, coinvolgendo gli istituti “Porchiano Bordiga” di Ponticelli e “Russo Solimena” di Barra. Qui, ottanta studenti parteciperanno a 140 ore di laboratorio teatrale che mirano a sviluppare le capacità espressive e creative degli alunni.

Una metodologia inclusiva

I laboratori gratuiti puntano a valorizzare il confronto e il dialogo tra pari attraverso attività che esplorano il corpo, la voce, il ritmo e la percezione di sé. I partecipanti più giovani saranno impegnati nella creazione di fiabe incentrate sui diritti dei bambini, mentre i più grandi lavoreranno su testi della tradizione campana di Roberto De Simone, scrivendo drammaturgie che verranno rappresentate al termine del percorso.

Impatto positivo sull’educazione scolastica

Il progetto si propone di contrastare il disagio sociale e i conflitti interpersonali che si verificano spesso nel contesto scolastico. Marisa Esposito, presidente dell’associazione NEA, sottolinea l’importanza di un’educazione inclusiva che possa diventare stabile nel tempo. Anche Giulia Amodio, esperta di teatro applicato, evidenzia come queste attività teatrali aiutino gli alunni a sviluppare empatia e consapevolezza di sé. Dirigenti scolastici come Colomba Punzo e Maria Cristina Scala lodano l’iniziativa per la sua capacità di trasformare l’esperienza educativa in un lungo percorso di crescita personale e collettiva.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2024 - 14:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arzano, cabina elettrica primaria: scatta la denuncia del consigliere Luigi De Rosa

Arzano –  “Rinunciare alla sospensiva del Tar rappresenta l’ennesimo tradimento nei confronti della Città”. Ancora… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:59

Pozzuoli: braccialetto anti-stalking salva donna dall’ex. Arrestato

Pozzuoli– Un braccialetto elettronico anti-stalking ha fatto la differenza tra l’incubo e la salvezza per… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:20

Tragedia in clinica a Caserta, 38enne muore dopo intervento estetico

Caserta – Una 38enne di Gaeta, madre di due figli e di professione parrucchiera, è… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 10:08

Odio via social la Lombardia è in testa alle classifiche nazionali

La Lombardia si conferma maglia nera nella diffusione dell'odio online, secondo l'ottava edizione della "Mappa… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 08:32

Incidente a Trieste: morto 46enne di Giugliano, ferito un altro napoletano

E' indagato per omicidio stradale con auto sequestrata e patente ritirata l'automobilista di Trieste che… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 07:59

Appello da Napoli: “Un murales per Andrea Spezzacatena”

Da Napoli parte un appello per realizzare in città un murales ad Andrea Speccatena. Il… Leggi tutto

26 Aprile 2025 - 07:17