Napoli. La polemiche tra presunti preti e la curia napoletana si alimenta con nuovi capitoli.
E oggi Gennaro Vitiello che si dichiara arcivescovo reggente della Prelatura Santissimi Pietro e Paolo “Married Priest Now”, oltre a minacciare denunce, prima attacca con parole forti Michele Autuoro vicario generale della Curia di Napoli e poi dice: “Tuttavia, resto volentieri a disposizione per chiarimenti”.
Lui insieme con altri tre presunti parroci hanno letto il comunicato della Curia di Napoli in cui si avverte i fedeli di non partecipare alle messe celebrate dai quattro (Francesco Balzano, Salvatore Mauriello, Antonio Moretti e Gennaro Vitiello).
Ieri Gennaro Vitiello, che risulta sposato, divorziato a anche padre di due figli e che si fa chiamare padre e si definisce missionario, aveva scritto: “A seguito della campagna diffamatoria nei confronti miei e della mia Chiesa, ripropongo un post dell’anno scorso, 5 ottobre 2023, in cui, ancora sacerdote, chiarivo e ribadivo la mia posizione di NON appartenenza alla Chiesa Cattolica Romana; precisavo con fierezza e amore di far parte di una Chiesa Autonoma e Indipendente, la Prelatura/Chiesa SS. Pietro e Paolo – Roma”.
Oggi sempre sulla sua bacheca facebook assume toni più conciliativi: “Col senno di poi e rivedendo le reciproche posizioni e nonché motivazioni le più generiche, non posso non esprimere la mia comprensione al confratello Vescovo Michele Autuoro per il recente comunicato in rete.
Ritengo che a monte di questa situazione vi sia una non sufficiente informazione sulla mia persona e sulla Chiesa che Reggo da qualche mese, dopo le dimissioni del Primate Titolare.
Sicuramente, frammentarie e non veritiere notizie, hanno portato il vicario generale a produrre il comunicato oramai noto a molti. Tuttavia, resto volentieri a disposizione per chiarimenti.
Invito chiunque a pregare e ad adoperarsi perché la verità venga stabilità e, non ultimo, pregare per noi vescovi…così tanto alle prese con un mondo difficile da affrontare. La Chiesa è Una”.
Napoli. Il clan della Vanella Grassi che controlla la zona del cosiddetto Perrone a Secondigliano… Leggi tutto
Nel cuore pulsante di Napoli, la Domus Ars sarà il palcoscenico per un evento musicale… Leggi tutto
Giugliano. È stato identificato ed ha soli dieci anni il ragazzino che ieri sera in… Leggi tutto
Giugliano. Non si ferma l'uso delle armi tra minorenni al di sotto dei 14 anni,… Leggi tutto
Alle ore 5 circa di questa mattina, un tragico incidente stradale ha sconvolto la città… Leggi tutto
Napoli. La legalità nelle piazze, la tranquillità della passeggiata familiare della domenica e dei giovani… Leggi tutto