Cronaca Salerno

Indagine rifiuti a Giugliano, anche un ‘corvo’ scuote l’inchiesta che coinvolge sindaco e predecessore

Condivid

Indagine rifiuti a Giugliano – Politica in subbuglio a Giugliano, dove nelle ultime settimane non solo sono state avviate tre inchieste giudiziarie che coinvolgono l’amministrazione comunale, ma è apparso anche un misterioso ‘corvo’ sui social, che lancia accuse e invoca le dimissioni del sindaco Nicola Pirozzi e del suo governo.

La tensione è cresciuta ulteriormente pochi giorni fa, quando Pirozzi ha saputo di essere indagato nell’ambito di un’inchiesta sulla gara per l’assegnazione del servizio di raccolta rifiuti. Una volta venuto a conoscenza dell’indagine, il sindaco ha deciso di autosospendersi dal Partito Democratico, che ora sta valutando con attenzione la situazione politica e amministrativa del Comune.

L’indagine, riferita all’estate del 2020, riguarda presunti condizionamenti sulla gara per la gestione dei rifiuti. Oltre a Pirozzi, che guida Giugliano dal 2020 in una coalizione di centrosinistra in alleanza con il Movimento 5 Stelle, è indagato anche l’ex sindaco Antonio Poziello, insieme a un ex assessore e a vari funzionari pubblici. Si tratta di un’inchiesta complessa, che conta decine di indagati, i quali nelle prossime settimane avranno la possibilità di presentare la propria versione dei fatti e difendersi dalle accuse.

Il Partito Democratico, in una nota, ha lodato la scelta di Pirozzi di autosospendersi, definendola “coerente con i principi del Codice etico e dello Statuto del partito”. Anche il partito Azione ha dichiarato il proprio sostegno al sindaco, sottolineando “l’importanza della presunzione di innocenza” come principio cardine della democrazia. “Le indagini non devono compromettere l’operato di un’amministrazione che ha lavorato con dedizione per la comunità,”

si legge in una dichiarazione pubblicata sui social.

Intanto, in città si specula sull’identità del ‘corvo’, figura anonima che da settimane lancia accuse contro l’amministrazione Pirozzi e ne chiede le dimissioni. Mentre la tensione politica aumenta, i cittadini attendono ulteriori sviluppi su un caso che tiene alta l’attenzione su Giugliano, la seconda città della Campania, ormai al centro di una fitta rete di indagini e voci di dissenso.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2024 - 16:53 / di Cronache della Campania
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Incidente nel Salernitano: investita in via della Libertà, morta 67enne

Incidente nel Salernitano – Un drammatico incidente stradale ha scosso la comunità di Roccapiemonte. Nella… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 16:46

Relais Regina Giovanna, viaggio tra storia e natura in una passeggiata culturale a Sorrento

Relais Regina Giovanna - Una giornata all’insegna della riscoperta del territorio e della bellezza naturale:… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 16:39

Secondigliano, 36enne accoltellato vicino a una paninoteca

Napoli. Ancora sangue e violenza nelle strade di Napoli e questa volta invece dei proiettili… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 13:02

Gragnano, il sindaco revoca l’incarico all’assessore Di Gregorio

Gragnano. Aria di tensione nell'amministrazione comunale di Gragnano, retta dal sindaco di centro destra Nello… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 12:15

Incidente nella notte a Bacoli: muore centauro 43enne di Napoli

Ennesima vittima della strada tra Napoli e la sua provincia. E come spesso accade nelle… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 12:05

Napoli, omicidio fallito nella notte a Chiaiano: 20enne ferito alla testa da un proiettile

Napoli. Omicidio fallito nella notte per le strade della periferia di Napoli. E anche questa… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 11:25