L’inchiesta sugli ultras a Milano segna “un punto di non ritorno, nel senso positivo del termine. Si va avanti”. Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato i recenti sviluppi durante un’intervista al programma Non Stop News su RTL 102.5. Il ministro ha sottolineato l’importanza di proseguire nel lavoro avviato dalle autorità giudiziarie e dalle forze di polizia, che ha portato alla luce una problematica rimasta a lungo irrisolta: “È emerso in maniera clamorosa che lo stadio è frequentato da soggetti che non hanno nulla a che fare con il calcio e la passione per la propria squadra, persone estranee al vero tifo, come i bambini e le famiglie”.
Abodi ha ricordato la necessità di introdurre una “carta dei doveri” per tutti i tesserati del mondo dello sport, un progetto che aveva già annunciato mesi fa e che potrebbe presto tornare al centro dell’attenzione. “Questa carta deve essere promossa e sottoscritta da tutti. Certi comportamenti non sono tollerabili e alcuni rapporti non devono essere intrapresi”, ha spiegato il ministro, evidenziando la necessità di un maggiore rigore anche su altre questioni che riguardano lo sport, come le scommesse illegali e i pagamenti in nero.
Abodi ha infine sottolineato l’urgenza di chiarire i doveri dei professionisti sportivi, spesso trascurati nei contratti, e di incoraggiare la collaborazione con le forze dell’ordine. “Non ci deve essere paura o reticenza. È fondamentale che tutti rispettino le norme e che si promuova un ambiente sano e trasparente nello sport”.
L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto
A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto
Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto
Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto
Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto
Avrebbe meritato di portarsi a casa il pallone anche se di gol ne ha realizzati… Leggi tutto