Campania

Inchiesta Salerno, De Luca: “La magistratura vada avanti in autonomia”

Condivid

Salerno. “Nessun commento, come sempre. Sulle vicende giudiziarie, la magistratura vada avanti in piena autonomia. In tempi rapidi, ma in piena autonomia. Punto, nessun commento”.

Risponde cosi’ il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ai giornalisti che, a margine delle celebrazioni per gli 80 anni dell’Universita’ di Salerno, gli chiedono un commento all’inchiesta che coinvolge, tra gli altri, il presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, e all’indomani delle perquisizioni anche nei confronti del consigliere regionale Luca Cascone.

“La magistratura – aggiunge – faccia il proprio lavoro in piena autonomia, senza guardare in faccia nessuno. Possibilmente in tempi rapidi e, per quanto riguarda i cittadini, il mondo politico, il mondo dell’informazione, cerchiamo di non dimenticare mai, ma questo e’ un appello che cadra’ nel vuoto, che un articolo della Costituzione dice che un cittadino e’ innocente fino a sentenza definitiva. Ma questa cosa non entrera’ nella testa di nessuno”.

“Quindi – prosegue De Luca – continueremo ad assistere al massacro di persone, di famiglie che hanno dei figli, delle persone care”. “Possiamo essere rispettosi dell’autonomia della magistratura e quello del giudice e’ un lavoro difficile, complicato. Quindi abbiamo fiducia, rispettiamo questo lavoro e attendiamo i risultati di questo lavoro. Rispettiamo contemporaneamente le persone investite di vicende giudiziarie attendendo la conclusione di queste vicende”, conclude De Luca che si chiede: “E’ tanto difficile essere persone civili?”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2024 - 13:19

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi, venerdì 11 aprile 2025: tutti i numeri vincenti

Roma – Giornata di grande attesa per gli appassionati del gioco: oggi, venerdì 11 aprile… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:44

Strage del bus ad Avellino, Castellucci condannato a 6 anni: andrà in carcere. Pronto a costituirsi

Roma – Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, è stato condannato in… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:38