Cronaca di Napoli

Napoli, il giudice Capuano scagionato dall’accusa di corruzione

Condivid

La Corte di Cassazione ha ribaltato completamente il verdetto nei confronti del magistrato napoletano Alberto Capuano, assolvendolo dalle gravi accuse di corruzione che lo avevano travolto nel 2019.Un colpo di scena che getta nuova luce su una vicenda giudiziaria che aveva scosso l’opinione pubblica e il mondo della magistratura.

Ricostruiamo la vicenda.

Il giudice Capuano, all’epoca in servizio presso la sede distaccata di Ischia del tribunale di Napoli, era finito al centro di un’indagine della Procura di Roma con l’accusa di aver favorito alcuni imputati in cambio di favori.

Le accuse, pesantissime, avevano portato alla sua arresto e a una condanna in primo grado.Successivamente, la Corte d’appello di Roma aveva parzialmente riformato la sentenza, riqualificando alcuni reati.

La decisione della Cassazione

La Suprema Corte, con la sua recente sentenza, ha però annullato completamente le condanne precedenti, accogliendo i ricorsi della difesa.

I motivi che hanno portato a questa clamorosa svolta non sono stati ancora resi noti in dettaglio, ma si attendono le motivazioni ufficiali della sentenza per comprendere le ragioni che hanno spinto i giudici a ribaltare il verdetto.

Le reazioni

La notizia dell’assoluzione ha suscitato grande clamore e reazioni contrastanti.I difensori del giudice Capuano, gli avvocati Alfonso Furgiuele ed Alfredo Sorge, hanno espresso soddisfazione per una decisione che ritengono giusta e attesa.

Al contrario, alcuni osservatori hanno espresso perplessità, sottolineando la gravità delle accuse iniziali.La Cassazione ha annullato anche le condanne degli altri coimputati Antonio Di Dio, Valentino Cassini e Giuseppe Liccardo, difesi dagli avvocati Marco Campora, Francesco Cinque e Domenico dello Iacono.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 21:54

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Giugliano, furto sventato nella notte alle Poste

L'episodio più recente si è verificato nella notte del 20 febbraio a Giugliano in Campania,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:51

Como, compaiano scritte offensive contro la città di Napoli

Sale la tensione a Como in vista della sfida di domenica contro il Napoli. Nelle… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:45

Terra dei Fuochi, ’70 milioni per bonificare subito 5 siti’

Sono cinque i siti inquinati della Terra dei Fuochi, quasi tutti nel Casertano, per i… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:37

Avellino: controlli sul fiume Sarno, sequestrata azienda

I carabinieri dei Nuclei Forestale di Forino e di Serino, in provincia di Avellino, in… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:30

Nuovo sciame sismico ai Campi flegrei:28 scosse

Pozzuoli. - Torna a tremare la terra ai Campi flegrei. Nel corso della notte era… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 18:58

Palinuro e Dialoghi Mediterranei protagonisti a Casa Sanremo

L’estate del Comune di Centola si è conclusa con una partecipazione di rilievo al Festival… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 18:37