Iaia Forte/foto comunicato stampa
“Principessa. Una storia napoletana”, in prima assoluta giovedì 24 ottobre nella storica chiesa-conventuale di San Potito a Napoli. L’evento avrà luogo alle ore 20.00 e vedrà l’attrice Iaia Forte esibirsi accompagnata dalle musiche dal vivo del compositore Sandro Cerino.
Punti Chiave Articolo
Scritto dal giornalista, critico d’arte e musicista Mimmo di Marzio, “Principessa. Una storia napoletana” racconta la vita di Lucia, una misteriosa nobildonna venerata dalle donne di Napoli in cerca di conforto per le loro pene d’amore. Queste donne si rivolgono a lei in cerca di consigli e favori, offrendo in cambio i loro servigi. Inserito nell’ambito della mostra “Arbor” e prodotto dalla Fondazione The Bank per gli “Art Days Napoli Campania”, il testo di Marzio prende vita grazie alla magistrale interpretazione di Iaia Forte e alla sapiente musica di Cerino.
In questo spettacolo, realtà e sogno si intrecciano, portando il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la musica dal vivo di Sandro Cerino. Il polistrumentista e direttore d’orchestra crea atmosfere sonore che accompagnano la voce di Iaia Forte, dando vita alle vicende della triste principessa. La storia si colloca in una Napoli unica, dove il passato e il presente si incontrano attraverso un mix di antiche tradizioni, cultura esoterica e tematiche di genere.
L’autore Mimmo di Marzio evidenzia come Iaia Forte, nota a livello internazionale per la sua collaborazione con registi del calibro di De Berardinis, Martone, Cecchi, Tiezzi e Dante, dia vita a un monologo ricco di umanità. La sua interpretazione imprime forza e vividezza a una storia tutta al femminile, esplorando le vicende di ragazze sfortunate, e svelando la profonda anima popolare di Napoli, una città senza eguali. La rappresentazione promette di essere un’esperienza indimenticabile che scava nel cuore e nella storia culturale della città partenopea.
Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha ribaltato il provvedimento di decadenza dal ruolo di… Leggi tutto
Torre Annunziata – Una meraviglia hi-tech che sembra uscita da Las Vegas o Dubai, ma… Leggi tutto
Una nuova proroga ha colto di sorpresa i residenti di Ischia, con le osservazioni al… Leggi tutto
Torre Annunziata – È partita una gara di solidarietà per Luigi Guadagno, il 18enne di… Leggi tutto
Napoli - La sede Rai di Napoli è salva. Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De… Leggi tutto
Scafati – Ancora sangue sulla Strada Statale 268 “del Vesuvio”, tristemente nota come la “statale… Leggi tutto