Cultura

‘I Viaggi sono i Viaggiatori’: IX Convegno Internazionale di Capaccio Paestum

Condivid

Dal 17 al 19 ottobre, la Biblioteca comunale “BiblioErica” di Capaccio Paestum ospiterà un evento di riflessione e approfondimento sul tema del viaggio, grazie al IX Convegno Internazionale di Studi dei Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo, intitolato “I Viaggi sono i Viaggiatori. Circolazione di persone, di beni e di idee”. Questo evento, promosso dalla Fondazione Paestum, intende esplorare la metafora del viaggio come percorso di conoscenza e di superamento dei limiti, siano essi geografici o umani.

Un Approccio Multidisciplinare al Viaggio

Il convegno offrirà un’analisi del tema del viaggio attraverso un approccio multidisciplinare, partendo dagli albori della storia del Mediterraneo. Verranno esaminati, da un punto di vista culturale e storico, gli spostamenti delle persone che nel corso del tempo hanno veicolato beni, oggetti, idee e ideologie. L’intento è quello di stimolare un confronto sul significato del viaggio, nonché sulle sue continuità e discontinuità nel tempo e sulle differenze tra modelli culturali.

Ricco Programma di Relazioni e Discussioni

L’evento sarà aperto da Emanuele Greco, Presidente della Fondazione Paestum, e Tiziana d’Angelo, Direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia. Durante la prima giornata, i partecipanti saranno guidati attraverso diversi aspetti del viaggio: dall’epos omerico all’archeologia marittima, dai viaggiatori dell’impero romano ai pellegrinaggi medievali, fino al viaggio nella letteratura e nel cinema contemporanei. In particolare, si discuterà del ruolo del viaggio nella “settima arte” e della sua connessione con l’archeologia e la storia.

Sezioni Tematiche di Approfondimento

Le giornate successive del convegno saranno organizzate in sezioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto specifico del viaggio. Verrà esplorata la “Circolazione di persone” attraverso storie e il fenomeno del Grand Tour, la “Circolazione di beni” focalizzandosi su oggetti, contesti e monete, e la “Circolazione di idee”, con un’attenzione particolare alla trasmissione di tecniche, linguaggi visuali, miti e culti. Alla conclusione di ogni sessione, verrà aperto uno spazio per la discussione, al fine di promuovere un dialogo costruttivo tra relatori e pubblico.

Un Evento Reso Possibile da Importanti Contributi

Il convegno è il risultato del supporto della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, della Fondazione Paestum e della Città di Capaccio Paestum. Grazie a questi contributi, questa occasione di incontro e scambio culturale promette di essere un evento significativo per riflettere sulla storia e la cultura dei viaggiatori del Mediterraneo. Fonte Verificata


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2024 - 11:46 / di Cronache della Campania
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Alessandro Bolide sui social: “E’ stato un momento difficile, ringrazio tutti”

Alessandro Bolide, il noto comico napoletano, amatissimo dal pubblico di Made in Sud, ha vissuto… Leggi tutto

16 Ottobre 2024 - 22:07

Traffico di droga con la ‘ndrangheta: condannato a 16 anni Raffaele Imperiale

Faceva arrivare a Milano camion carichi di cocaina provenienti dall'Olanda tutti destinati al boss della… Leggi tutto

16 Ottobre 2024 - 21:13

Sicurezza sul lavoro nel porto di Napoli: riunione in Prefettura

Napoli, allarme sicurezza nei porti. Dopo il tragico incidente del 7 ottobre, si intensificano i… Leggi tutto

16 Ottobre 2024 - 20:56

Biblioteca universitaria di Napoli, visite guidate by night

La Bun (Biblioteca Universitaria di Napoli) per la prima volta aderisce a Open House, format… Leggi tutto

16 Ottobre 2024 - 20:49

Vertenza OSS-Asl Napoli 1 Centro: gli operatori ricevuti in Curia

Napoli. Un gruppo di una decina di operatori socio sanitari e referenti di Gesco è… Leggi tutto

16 Ottobre 2024 - 20:42

Scandalo appalti a Caserta: si dimette l’assessore Gaetano Mastroianni

Un'inchiesta della Procura di Santa Maria Capua Vetere ha svelato un presunto sistema di corruzione… Leggi tutto

16 Ottobre 2024 - 20:36