Giffoni Film Festival: la Guardia di Finanza contesta 468mila euro di spese non conformi alle certificazioni presentate e notifica un invito a dedurre al presidente pro tempore (ed in proprio), al direttore generale e ad altri due soggetti, ritenuti responsabili di un danno erariale.
La notifica è stata effettuata stamane dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti. I quattro sono ritenuti responsabili di un danno erariale quantificato in 468.908 euro.
Le indagini hanno rivelato un uso indebito di finanziamenti pubblici di origine comunitaria, gestiti dalla Regione Campania, destinati al servizio di trasporto degli ospiti e dei giurati durante le edizioni del festival cinematografico dal 2016 al 2022. Questo servizio è stato certificato come regolarmente eseguito, ma le indagini hanno dimostrato che tali certificazioni non erano conformi.
Il servizio di trasporto, negli anni in questione, è stato affidato alla stessa ditta che, all’epoca, non possedeva né un parco mezzi adeguato né il personale necessario per gestire il servizio appaltato. In alcune edizioni, il servizio è stato garantito tramite autovetture fornite gratuitamente dagli sponsor, non dalla ditta appaltatrice, che si limitava a fornire gli autisti.
Spese di trasporto non conformi rispetto alla documentazione presentata
Inoltre, sono state sostenute spese per il servizio di accompagnamento con pullman che, in realtà, non hanno mai svolto il servizio poiché non erano nella disponibilità della società incaricata, risultando intestati ad altri soggetti o non idonei per tipologia.
I presunti responsabili ora hanno la possibilità di esaminare tutte le prove presentate, depositare le loro deduzioni e documenti, oppure richiedere di essere ascoltati dall’Autorità Giudiziaria contabile procedente.
Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2024 - 11:03
Che brutta notizia, speriamo che venga fatta chiarezza su questa situazione.