Fiocco azzurro allo zoo di Napoli: un cucciolo di giaguaro nero è stato chiamato Romelu in onore di Lukaku, attaccante del Napoli. Con l’arrivo di Romelu, il giaguaro Victor, nato nell’anno dello scudetto, è stato ‘ceduto’ allo zoo di Casablanca.
“La nascita di Romelu è un evento significativo,” ha spiegato Fiorella Saggese, curatrice zoologica, all’agenzia di stampa Anasa. “Il giaguaro è classificato come ‘Prossima alla minaccia’ dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, a causa della perdita di habitat e del bracconaggio.
“Romelu è sotto la cura del direttore sanitario Pasquale Silvestre, dello staff dello zoo e della mamma Ananga, che, come il cucciolo, è melanica, mostrando un manto nero invece delle tipiche macchie.
“Siamo tutti coinvolti in questo lieto evento,” afferma Giuseppe Manna, direttore dello zoo. “Prevediamo che molti visitatori vengano durante il ponte di Ognissanti per l’esordio pubblico di Romelu.” Nel frattempo, Romelu ha posato per alcune foto con Gabriele, un keeper dello zoo e tifoso del Napoli, come testimoniato dal tatuaggio del terzo scudetto sul suo braccio.
Per ora possiamo ancora tenerlo in braccio,” dice Gabriele, “anche se con gli artigli comincia a lasciare qualche graffio. Tra qualche settimana, quello che ora sembra solo un gattone nero diventerà uno dei predatori più letali al mondo.”
Questo è sottolineato dal ruggito potente di mamma Ananga che chiama il suo piccolo Romelu dalla gabbia.
Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2024 - 10:01 / di Cronache della Campania