Le Gallerie d’Italia di Milano, Napoli, Torino e Vicenza apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, così come la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo. L’iniziativa, che si inserisce nel programma nazionale “È cultura!”, è promossa dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire mostre e collezioni di grande interesse.
A Milano, dal 6 ottobre sarà esposta per la prima volta l’imponente opera Surface Veil IV di Robert Ryman, realizzata tra il 1970 e il 1972 e proveniente dalla prestigiosa Collezione Luigi e Peppino Agrati. A Napoli, invece, i visitatori potranno ammirare la mostra Andy Warhol. Triple Elvis, curata da Luca Massimo Barbero, che presenta per la prima volta insieme i celebri cicli grafici dell’artista americano dedicati a Marilyn Monroe, Mao Tse-Tung e le Electric Chairs.
A Torino, la mostra Antonio Biasiucci. Arca
, terzo capitolo del progetto “La Grande Fotografia Italiana” a cura di Roberto Koch, continua con oltre 250 opere fotografiche esposte, offrendo una visione d’insieme dei lavori di Biasiucci, riuniti per la prima volta in un’unica esposizione. Sempre a Torino, sarà possibile esplorare l’instant exhibition In viaggio con l’America. Le elezioni americane per immagini, una mostra curata da Mario Calabresi in collaborazione con Chora e Will Media.Vicenza ospita fino al 27 ottobre Illustrissimo Javier Jaén, dedicata all’illustre illustratore spagnolo, mentre ad Arezzo la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi presenta la mostra Tornei di Toscana, che ripercorre la storia delle tradizionali competizioni medievali come la Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte. La mostra è curata da Riccardo Franci, responsabile dell’armeria del Museo Stibbert di Firenze.
Inoltre, il 6 ottobre sarà possibile visitare gratuitamente la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, dove sono conservati capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini e Filippo Lippi. Il Museo del Risparmio di Torino aderirà all’iniziativa ABI con ingressi gratuiti sabato 5 ottobre.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto