Si è spento all’età di 85 anni Franco Mascolo, l’uomo che scoprì e allenò il giovane Pietro Mennea, accompagnandolo nei primi passi della sua leggendaria carriera. Mascolo è venuto a mancare a 11 anni di distanza dalla scomparsa della “Freccia del Sud” avvenuta il 21 marzo 2013, lasciando un segno indelebile nell’atletica italiana.
La storia che unisce Mascolo e Mennea iniziò quando il giovane Mennea, all’epoca quattordicenne, venne affidato alla guida di Mascolo dall’insegnante di educazione fisica Alberto Autorino presso l’Avis Barletta. Mascolo, diplomato all’Isef di Napoli nel 1963, era insegnante presso la scuola media De Nittis e aveva alle spalle una breve carriera nel calcio prima di diventare responsabile atletico della società di atletica di Barletta.
Mascolo fu il primo a intuire il talento di Mennea, coltivandolo e seguendolo fino ai primi traguardi importanti. Il suo ruolo da “scopritore” rimase immutato anche quando, in seguito, Mennea si affidò alla guida del secondo dei suoi “professori”, Carlo Vittori, con cui stabilì il leggendario record del mondo nei 200 metri (19″72) a Città del Messico nel 1979 e partecipò alle Olimpiadi di Seul del 1988. Anche se la figura di Vittori è spesso ricordata per i successi internazionali di Mennea, Mascolo ha rappresentato il punto di partenza di una carriera straordinaria, dando l’avvio a una delle più grandi leggende dello sport italiano.
Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto
Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto
Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto
Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto
Leggi i commenti
Una storia emozionante che ha visto l'inizio di una leggenda dello sport italiano. Grazie a Franco Mascolo per aver scoperto e allenato Pietro Mennea, lasciando un segno indelebile nella storia dell'atletica.