Una giornata intensa al festival letterario
Il Festival Campania Libri offre un’esperienza unica agli appassionati di letteratura, riempiendo la giornata con oltre 50 attività differenti. Gli ospiti avranno il piacere di scegliere tra numerosi autori e generi, rendendo la manifestazione un punto di incontro imperdibile per gli amanti della cultura e della scrittura.
Fin dalle prime ore della mattinata, il festival presenta un ricco programma di presentazioni e incontri prestigiosi. Tra questi, spicca l’intervento dello scrittore franco-svizzero Frédéric Pajak, che presenterà “Nietzsche al piano” nella Sala Natura. Contemporaneamente, nello spazio Almanacchi, Ludovic Slimak esplorerà “L’ultimo Neandertal”. Vari eventi speciali si terranno in diverse sale del Palazzo, incluso un incontro dedicato alle “Ragazze nella letteratura coreana per l’infanzia”.
Il festival non è dedicato solo al pubblico adulto. Alle 9 del mattino, al Teatro di Corte-Infinito, si terrà “Orientalife-la scuola orienta per la vita”. Questo incontro si rivolge alla formazione dei professionisti dell’istruzione ed è un punto di riferimento per le scuole locali, grazie alla collaborazione con importanti istituzioni come l’Ufficio Scolastico Regionale e INAIL Campania.
Alle 11, Maurizio De Giovanni inaugurerà una mostra di Comix ispirata al celebre Commissario Ricciardi. Nel frattempo, Barbara Perna, Roberto Cicala e Costantino Esposito offriranno riflessioni sulla letteratura e cultura contemporanea. Da menzionare è anche il contest “Emozioni in viaggio”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Campania dei Festival e Anm.
Il pomeriggio del festival sarà altrettanto stimolante. Alle 14.30, Fatima Ouassak presenterà “Per un’ecologia pirata”, seguita da “Santa” di Rosanna Turone alle 16. Entrambi gli eventi si propongono di catturare l’immaginazione dei partecipanti. Inoltre, al Teatro di Corte si terranno i celebri “dialoghi di Repubblica”, in grado di stimolare dibattiti vivaci sulla società contemporanea.
Con l’arrivo della sera, il festival offrirà una varietà di proposte affascinanti. Alle 20.30, “Le voci dell’infinito” presenterà varie performance ispirate a Giacomo Leopardi. Parallelamente, diverse sale ospiteranno presentazioni di libri unici e coinvolgenti. La giornata si concluderà alle 22 con la proiezione di “‘O Festival”, un omaggio ai vent’anni di canzone napoletana.
Il Festival Campania Libri, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, rappresenta un viaggio culturale aperto a tutti, con eventi gratuiti e su prenotazione. Per coloro che desiderano immergersi nella cultura locale e internazionale, il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale del festival.
Napoli – Si aggrava il quadro investigativo sulla tragedia alla funivia del Monte Faito. Sono… Leggi tutto
Guè fa impazzire l'Egitto con un dinner party da urlo nel deserto Il rapper Guè,… Leggi tutto
Studenti del Marconi di Giugliano conquistano l'innovazione in un Hackathon da brividi, trasformando la scuola… Leggi tutto
In un gesto di rispetto, la Fondazione Trianon Viviani e il suo staff hanno deciso… Leggi tutto
Leggendo i giornali online ti sei mai accorto di quante notizie sono presentate con titoli… Leggi tutto
ETTA annuncia l’uscita di Curre Curre Guagliò insieme ai 99 Posse, rifacimento del loro iconico… Leggi tutto