Cronaca

L’Università Federico II di Napoli celebra 800 anni con un grande evento al Tata Center di New York

Condivid

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dalla sua fondazione, l’Università degli Studi di Napoli Federico II inaugura un ambizioso programma di internazionalizzazione, partendo da New York, epicentro globale di finanza e innovazione, dove l’ateneo ha già attivato una sede.

Il 22 e 23 ottobre, presso il Tata Center, situato nella Roosevelt Island di New York, l’Ateneo federiciano incontrerà la comunità scientifica e imprenditoriale americana. L’obiettivo è quello di presentare a un pubblico globale l’offerta formativa e le attività di ricerca dell’università, nonché di rafforzare i legami con le università e le istituzioni della East Coast.

Il programma dell’evento prevede anche una sessione dedicata al trasferimento tecnologico e all’open innovation, temi sui quali la Federico II è all’avanguardia grazie a importanti collaborazioni con aziende di rilevanza internazionale come Apple, Cisco, Accenture, Merck e Deloitte, e partner italiani come Leonardo. Durante la conferenza verranno inoltre presentate le iniziative legate all’incubatore per start-up, che rappresenta una delle punte di diamante dell’ateneo.

“Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, siamo finalmente operativi a New York presso il Tata Center di Cornell Tech, con un evento che vedrà la partecipazione di una delegazione di docenti federiciani e numerosi rappresentanti diplomatici, aziendali e accademici americani con cui collaboriamo,”

ha dichiarato Matteo Lorito, Rettore della Federico II. “Le celebrazioni per gli 800 anni della nostra fondazione rappresentano l’occasione ideale per fare questo importante passo verso una più ampia internazionalizzazione delle nostre attività di ricerca e formazione.”

Lorito ha inoltre annunciato che, successivamente all’evento di New York, l’università sarà protagonista anche a Washington durante la riunione annuale della National Italian American Foundation (NIAF), un’organizzazione che da anni promuove i legami tra Italia e Stati Uniti.

Il programma dell’evento a New York è denso di appuntamenti, con interventi di spicco, tra cui quelli del Rettore Lorito, del Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, e del Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite, Maurizio Massari. Tra i keynote speaker figurano anche personalità di prestigio come Luciano Floridi della Yale University, Antonio Ereditato dell’Università di Chicago, Lisa Jackson di Apple, e Massimo Deandreis di Intesa Sanpaolo.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 18:28

Federica Annunziata

Leggi i commenti

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05