Cronaca Benevento

Fatture false a Benevento, sequestro per 2,5 mln di euro e 10 indagati

Condivid

Fatture false a Benevento — Un decreto di sequestro per circa 2,5 milioni di euro, emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura di Aversa, ha portato la Guardia di Finanza di Benevento a eseguire un’operazione contro un complesso sistema di evasione fiscale. Il sequestro è stato effettuato nei confronti di diverse società con sede nelle province di Benevento, Napoli, Avellino e Caserta, con accuse legate all’emissione e all’uso di fatture per operazioni inesistenti e omessa dichiarazione dell’IVA.

Le indagini, che hanno portato anche a dieci perquisizioni domiciliari nei confronti di altrettanti indagati, hanno permesso di ricostruire un articolato schema di frode fiscale finalizzato all’evasione. La Procura di Benevento, coordinata dal Comando della Guardia di Finanza di Montesarchio, ha rivelato il coinvolgimento di un commercialista del territorio di Montesarchio, ritenuto l’ideatore del sistema fraudolento e responsabile della gestione fiscale delle imprese destinatarie delle fatture fittizie.

Secondo quanto emerso dall’attività investigativa, il sistema prevedeva l’emissione di fatture per operazioni inesistenti da parte di società “cartiere” — aziende inesistenti o prive di attività operativa — impegnate, formalmente, in attività come la gestione di parafarmacie e il commercio di alcolici. Le indagini tecniche e finanziarie hanno portato alla luce una fitta rete di società che, intestate a cosiddette “teste di legno” e prive di dipendenti o sedi effettive, hanno emesso fatture fittizie destinate a società operanti in settori completamente diversi, come il commercio di abbigliamento da lavoro e attrezzature per la segnaletica stradale.

I provvedimenti di sequestro riguardano disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili riconducibili a queste società e ai loro rappresentanti. L’operazione segna un’importante tappa nel contrasto alle frodi fiscali, permettendo di bloccare un vasto giro di false transazioni contabili finalizzate a evadere le imposte per milioni di euro, con conseguente danno per l’erario e per la concorrenza leale tra imprese.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 18:07

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11