Calcio

Esecuzione choc a Santiago: ucciso leader della tifoseria organizzata dell’Universidad de Cile

Condivid

Esecuzione choc a Santiago – Edson Olivares Días, 25 anni, meglio conosciuto come “Bombazul,” uno dei capi di “Los de Abajo,” la tifoseria organizzata della squadra di calcio Universidad de Chile, è stato assassinato ieri nel Comune di La Pintana, un’area di circa 200.000 abitanti nella Regione Metropolitana di Santiago del Cile. La sua morte è stata il risultato di un’esecuzione spietata: il giovane è stato colpito da 65 dei 80 proiettili esplosi dai sicari, lasciando la comunità scossa dalla brutalità dell’evento.

La figura di “Bombazul” aveva attirato l’attenzione mediatica negli ultimi anni, diventando nota al grande pubblico grazie a un reportage di Canal 13 che lo aveva dipinto non solo come uno dei volti più rappresentativi della tifoseria, ma anche come un soggetto legato alla criminalità organizzata di Santiago. Il suo coinvolgimento in attività criminali non era ignoto alle autorità, che lo stavano indagando per una serie di reati gravi: dalla rapina all’omicidio di un tifoso del Colo Colo, squadra storicamente rivale dell’Universidad de Chile. Secondo le indagini, il delitto sarebbe avvenuto in seguito al derby di marzo, in un’escalation di violenza che avrebbe incluso anche l’accoltellamento di un altro sostenitore rivale e l’aggressione di un terzo, ferito gravemente con colpi d’arma da fuoco.

L’omicidio di Olivares Días è solo l’ultimo episodio in una lunga serie di violenze legate alle rivalità calcistiche e alle lotte interne della criminalità organizzata nella capitale cilena. Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire le dinamiche e i responsabili di questo agguato, mentre cresce la preoccupazione per l’aumento della violenza che coinvolge le frange più estremiste del tifo organizzato e i loro legami con il crimine.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2024 - 11:55
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, striscione contro Piantedosi: “Ministro vattene”

Napoli. "Vogliamo welfare, diritti, riscatto. Non polizia e controlli, no al ddl 1660. Piantedosi Vattene".… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:20

Spari a Casal di Principe: chiesta la condanna per il figlio di Sandokan

Cinque anni di reclusione per Emanuele Libero Schiavone, figlio del boss Francesco detto Sandokan, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:15

Napoli, infermiere aggredito, il presidente dell’ordine: “Siamo allo stremo”

Napoli. "Siamo al limite. E non sono sufficienti le misure restrittive previste dalla legge, specialmente… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:11

Napoli, 153ª Edizione della Fiera di San Gregorio Armeno: Inaugurazione del Natale 2024

L’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, in collaborazione con l'Associazione Artigianale Arte Presepiale San… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:53

DDB Miner is making waves in the cryptocurrency mining space

As cryptocurrency continues to develop, as a groundbreaking invention, it has gained more and more… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:51

Fede ‘n’ Marlen si esibiscono in concerto a Napoli

Sabato 23 novembre alle 19:30, la storica Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:47