Esecuzione choc a Santiago – Edson Olivares Días, 25 anni, meglio conosciuto come “Bombazul,” uno dei capi di “Los de Abajo,” la tifoseria organizzata della squadra di calcio Universidad de Chile, è stato assassinato ieri nel Comune di La Pintana, un’area di circa 200.000 abitanti nella Regione Metropolitana di Santiago del Cile. La sua morte è stata il risultato di un’esecuzione spietata: il giovane è stato colpito da 65 dei 80 proiettili esplosi dai sicari, lasciando la comunità scossa dalla brutalità dell’evento.
La figura di “Bombazul” aveva attirato l’attenzione mediatica negli ultimi anni, diventando nota al grande pubblico grazie a un reportage di Canal 13 che lo aveva dipinto non solo come uno dei volti più rappresentativi della tifoseria, ma anche come un soggetto legato alla criminalità organizzata di Santiago. Il suo coinvolgimento in attività criminali non era ignoto alle autorità, che lo stavano indagando per una serie di reati gravi: dalla rapina all’omicidio di un tifoso del Colo Colo, squadra storicamente rivale dell’Universidad de Chile. Secondo le indagini, il delitto sarebbe avvenuto in seguito al derby di marzo, in un’escalation di violenza che avrebbe incluso anche l’accoltellamento di un altro sostenitore rivale e l’aggressione di un terzo, ferito gravemente con colpi d’arma da fuoco.
L’omicidio di Olivares Días è solo l’ultimo episodio in una lunga serie di violenze legate alle rivalità calcistiche e alle lotte interne della criminalità organizzata nella capitale cilena. Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire le dinamiche e i responsabili di questo agguato, mentre cresce la preoccupazione per l’aumento della violenza che coinvolge le frange più estremiste del tifo organizzato e i loro legami con il crimine.
Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto
L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto
Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto
MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto
Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto
Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto