Calcio

Esecuzione choc a Santiago: ucciso leader della tifoseria organizzata dell’Universidad de Cile

Condivid

Esecuzione choc a Santiago – Edson Olivares Días, 25 anni, meglio conosciuto come “Bombazul,” uno dei capi di “Los de Abajo,” la tifoseria organizzata della squadra di calcio Universidad de Chile, è stato assassinato ieri nel Comune di La Pintana, un’area di circa 200.000 abitanti nella Regione Metropolitana di Santiago del Cile. La sua morte è stata il risultato di un’esecuzione spietata: il giovane è stato colpito da 65 dei 80 proiettili esplosi dai sicari, lasciando la comunità scossa dalla brutalità dell’evento.

La figura di “Bombazul” aveva attirato l’attenzione mediatica negli ultimi anni, diventando nota al grande pubblico grazie a un reportage di Canal 13 che lo aveva dipinto non solo come uno dei volti più rappresentativi della tifoseria, ma anche come un soggetto legato alla criminalità organizzata di Santiago. Il suo coinvolgimento in attività criminali non era ignoto alle autorità, che lo stavano indagando per una serie di reati gravi: dalla rapina all’omicidio di un tifoso del Colo Colo, squadra storicamente rivale dell’Universidad de Chile. Secondo le indagini, il delitto sarebbe avvenuto in seguito al derby di marzo, in un’escalation di violenza che avrebbe incluso anche l’accoltellamento di un altro sostenitore rivale e l’aggressione di un terzo, ferito gravemente con colpi d’arma da fuoco.

L’omicidio di Olivares Días è solo l’ultimo episodio in una lunga serie di violenze legate alle rivalità calcistiche e alle lotte interne della criminalità organizzata nella capitale cilena. Le forze dell’ordine stanno lavorando per chiarire le dinamiche e i responsabili di questo agguato, mentre cresce la preoccupazione per l’aumento della violenza che coinvolge le frange più estremiste del tifo organizzato e i loro legami con il crimine.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2024 - 11:55
Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47