Calcio Napoli

Napoli di rigore: Empoli ko di misura e azzurri ancora in vetta

Condivid

Al Castellani di Empoli il Napoli esce vincitore per 0-1 grazie a un rigore trasformato da Khvicha Kvaratskhelia. Una sfida di Serie A che si è rivelata intensa e combattuta, in cui gli ospiti hanno dovuto lottare contro un Empoli ben organizzato e determinato a fare punti davanti ai propri tifosi.

La gara è iniziata con un buon ritmo da parte dell’Empoli, che nei primi minuti ha messo in difficoltà la squadra di Antonio Conte con un pressing aggressivo e una serie di azioni pericolose. Il Napoli, invece, ha faticato a trovare fluidità nella manovra, subendo l’iniziativa dei padroni di casa. Al 13′, un cross di Gyasi dalla destra ha messo in apprensione la difesa partenopea, ma Caprile si è fatto trovare pronto per respingere la conclusione di Pezzella.

La partita è rimasta bloccata sullo 0-0 fino alla metà del secondo tempo, quando al 61′ è arrivato l’episodio che ha deciso il match: un tiro di Simeone è stato respinto in area, e Politano si è avventato sulla ribattuta, venendo atterrato da Gyasi. L’arbitro Abisso non ha avuto dubbi e ha assegnato il calcio di rigore. Dagli undici metri Kvaratskhelia è stato impeccabile, spiazzando il portiere Vasquez con freddezza per portare in vantaggio il Napoli.

Rigore Kvara, il Napoli tiene il vantaggio e porta a casa i tre punti

Dopo il gol, l’Empoli ha provato a reagire, ma la difesa del Napoli, guidata da Rrahmani e Buongiorno, ha saputo resistere agli attacchi avversari. Da segnalare un’occasione importante per l’Empoli al 56′, quando un cross basso di Fazzini ha attraversato pericolosamente l’area di rigore del Napoli senza trovare deviazioni vincenti.

Nel finale, David Neres ha quasi chiuso la partita con una spettacolare azione personale, ma il suo tiro è stato respinto dalla difesa. Negli ultimi minuti, il Napoli ha sofferto la pressione dell’Empoli, ma è riuscito a gestire il vantaggio fino al fischio finale, nonostante l’infortunio di Politano, costretto a lasciare il campo all’86’ per far posto a Mazzocchi.

Con questa vittoria, il Napoli consolida la sua posizione in testa al campionato anche al termine di questa giornata, mentre l’Empoli esce dal campo a testa alta, nonostante la sconfitta, mostrando ancora una volta una buona organizzazione difensiva e capacità di creare pericoli.


Articolo pubblicato il giorno 20 Ottobre 2024 - 14:26

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Leggi i commenti

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Agli arresti domiciliari in Calabria torna a Castellammare: arrestato

Castellammare - Era evaso dagli arresti domiciliari in Calabria per far ritorno nella sua città… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:04

Traffico di stupefacenti tra Napoli e Spagna: 12 arresti

Napoli – Blitz anti droga nei confronti coordinato dalla Procura di Napoli Nord che ha… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:50

Caserta, bar in fiamme al centro commerciale Izzo Center

Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 08:24

Napoli, bomba davanti alla sede della Grimaldi Lines

Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:26

Oroscopo di oggi 21 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 06:09

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55