Cronaca di Napoli

Emergenza furti nelle tabaccherie della provincia di Napoli: protocollo d’intesa tra Prefettura e FIT

Condivid

Oggi, presso il Palazzo del Governo, è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra il Prefetto di Napoli Michele Di Bari e il Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai (FIT) Francesco Marigliano. Questo accordo mira a prevenire la criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e a favorire l’adozione di sistemi di video-allarme antirapina.

L’intesa, che segue l’accordo quadro nazionale rinnovato l’11 aprile scorso tra il Ministero dell’Interno e la Federazione, rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della sicurezza provinciale, in particolare per il settore delle tabaccherie, frequentemente bersaglio di rapine, furti, truffe, contrabbando e contraffazione.

Il protocollo ha come obiettivo primario il miglioramento delle attività di prevenzione e contrasto a questi reati. Prevede infatti l’adozione di misure di difesa passiva, come casseforti, blindature e sistemi d’allarme antintrusione, oltre all’installazione di moderni strumenti di videosorveglianza collegati direttamente alle sale operative delle Forze dell’Ordine.

Sono inoltre previsti programmi di formazione e diffusione di prassi di sicurezza per ridurre il rischio di episodi criminali nelle tabaccherie.

“Per l’intera categoria dei tabaccai, questo è un ulteriore passo avanti verso una maggiore sicurezza. Ma non solo: l’accordo con la Prefettura si estende anche alla sicurezza del territorio.

Il collegamento diretto delle telecamere delle nostre tabaccherie con le Forze dell’Ordine potrebbe consentire interventi tempestivi da parte di Polizia e Carabinieri, con un forte effetto deterrente per i malviventi e maggiore sicurezza per tabaccai e cittadini,” ha dichiarato il Presidente Provinciale FIT, Francesco Marigliano


Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2024 - 19:28 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sciopero della scuola in 40 città: “Valditara bocciato”

In quaranta piazze italiane, da nord a sud, si sono svolte iniziative, manifestazioni e flash… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 19:21

Punta Campanella, individuata una Pinna nobilis ancora viva

Da anni un'epidemia sta sterminando la specie in tutto il Mediterraneo. L'ultimo monitoraggio nell'area marina… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 19:14

Napoli, non ci fu frode fiscale: azienda assolta

Il Tribunale di Napoli assolve l'azienda dalle accuse di frode fiscale da 5 milioni di… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 19:07

Paolo Sorrentino e Peppe Lanzetta incontrano il pubblico degli UCI Cinema di Marcianise e Casoria

Un evento imperdibile per gli amanti del grande cinema si terrà domenica 3 novembre presso… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 19:00

Sanremo Giovani 2024: BOSNIA tra i 24 protagonisti

BOSNIA, nome d'arte di Filippo Bosnia, giovane cantautore e producer campano, è tra i 24… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 18:30

Il ministro Abodi: “Napoli ha bisogno di uno stadio moderno”

Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è tornato a parlare dello… Leggi tutto

31 Ottobre 2024 - 18:20