Emergenza furti nelle tabaccherie della provincia di Napoli: protocollo d'intesa tra Prefettura e FIT
Oggi, presso il Palazzo del Governo, è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra il Prefetto di Napoli Michele Di Bari e il Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai (FIT) Francesco Marigliano. Questo accordo mira a prevenire la criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e a favorire l’adozione di sistemi di video-allarme antirapina.
L’intesa, che segue l’accordo quadro nazionale rinnovato l’11 aprile scorso tra il Ministero dell’Interno e la Federazione, rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento della sicurezza provinciale, in particolare per il settore delle tabaccherie, frequentemente bersaglio di rapine, furti, truffe, contrabbando e contraffazione.
Il protocollo ha come obiettivo primario il miglioramento delle attività di prevenzione e contrasto a questi reati. Prevede infatti l’adozione di misure di difesa passiva, come casseforti, blindature e sistemi d’allarme antintrusione, oltre all’installazione di moderni strumenti di videosorveglianza collegati direttamente alle sale operative delle Forze dell’Ordine.
Sono inoltre previsti programmi di formazione e diffusione di prassi di sicurezza per ridurre il rischio di episodi criminali nelle tabaccherie.
“Per l’intera categoria dei tabaccai, questo è un ulteriore passo avanti verso una maggiore sicurezza. Ma non solo: l’accordo con la Prefettura si estende anche alla sicurezza del territorio.
Il collegamento diretto delle telecamere delle nostre tabaccherie con le Forze dell’Ordine potrebbe consentire interventi tempestivi da parte di Polizia e Carabinieri, con un forte effetto deterrente per i malviventi e maggiore sicurezza per tabaccai e cittadini,” ha dichiarato il Presidente Provinciale FIT, Francesco Marigliano
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto
Napoli – Un lieto fine che sa di rinascita. Ethan, il bimbo di un anno… Leggi tutto
Napoli - "La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è una… Leggi tutto
Quindici consiglieri comunali di Capaccio Paestum hanno rassegnato le dimissioni, decretando lo scioglimento anticipato del… Leggi tutto
L'episodio più recente si è verificato nella notte del 20 febbraio a Giugliano in Campania,… Leggi tutto