Cronaca

Dossieraggio, banca Intesa sotto inchiesta per la mancata vigilanza su Coviello

Condivid

La Procura della Repubblica di Bari ha avviato un’inchiesta su Vincenzo Coviello, ex dipendente di Intesa Sanpaolo, accusato di aver effettuato accessi non autorizzati al sistema informatico della banca per spiare alcuni correntisti, tra cui politici e celebrità.

Oltre a Coviello, la banca stessa è ora sotto indagine per presunta violazione della legge 231 del 2001. Questa normativa stabilisce che un’azienda può essere ritenuta corresponsabile, dal punto di vista amministrativo, civile e penale, per i reati commessi dai propri dipendenti nell’esercizio delle loro funzioni.

Secondo l’accusa, Intesa Sanpaolo non avrebbe denunciato tempestivamente alla magistratura le condotte illecite di Coviello, sospeso per aver effettuato accessi abusivi ai sistemi informatici della banca. L’ex dipendente, in 26 mesi, avrebbe violato i conti correnti e le carte di credito di 3.572 clienti in 679 filiali.

La mancata segnalazione da parte della banca costituisce, per gli inquirenti, una violazione della legge sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Alcuni clienti vittime di Coviello, assistiti dai loro legali, stanno valutando di costituirsi parte civile o di intraprendere cause legali contro l’istituto.

Coviello era già stato licenziato l’8 agosto, in seguito a un procedimento disciplinare avviato ben prima delle indagini ufficiali. Le accuse contro di lui includono l’accesso abusivo ai sistemi informatici e il tentativo di acquisire informazioni relative alla sicurezza dello Stato

. Le indagini sono iniziate dopo una denuncia presentata il 22 luglio da un correntista, che aveva notato attività sospette sul proprio conto. Tra le vittime del dossieraggio, figurano anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, e altre figure del mondo politico, dello spettacolo e dello sport.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2024 - 19:35

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il terzo incontro di avvicinamento al Festival del Management

In vista della terza edizione del Festival del Management previsto per l’8 e il 9… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:37

Funivia del Faito, completata l’autopsia su Janan: la giovane vittima torna a casa

Si è concluso nell’obitorio del cimitero di Castellammare di Stabia l’esame autoptico sul corpo di… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:16

Cairo: “Con Zapata sarebbe stato un altro Toro. Napoli? Sarò al Maradona, lì è sempre una festa”

Urbano Cairo non si nasconde. Il presidente del Torino, intervenuto ai microfoni di Radio Kiss… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 17:09

Furti in appartamento a Posillipo: catturato latitante

Napoli– La Squadra Mobile di Napoli, insieme al Commissariato di Posillipo, ha arrestato stamane un… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:56

Camorra, il clan Licciardi utilizzava smartphone russi con sicurezza militare

Napoli - Per comunicare al riparo da orecchie indiscrete, i clan della camorra utilizzavano sofisticati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:32

Spaccio di cocaina e marijuana: 48enne ai domiciliari a Casal Velino

Casal Velino  – I carabinieri della stazione di Acquavella hanno arrestato un 48enne di Casal… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 16:18