Le donne rappresentano oltre il 60% dei laureati in medicina, ma occupano meno del 10% delle posizioni di vertice in chirurgia, come primari e direttori di dipartimento. Questa disparità è dovuta a stereotipi radicati e alle difficoltà nel bilanciare vita personale e professionale in un settore dominato dagli uomini.
L’ottavo congresso Women in Surgery Italia (Wis), inaugurato oggi presso l’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, solleva questo allarme e mira a offrire strumenti per promuovere equilibrio e inclusività nella medicina.
Con oltre 60 relatrici e moderatrici di rilievo nel panorama medico-chirurgico, il congresso è articolato in varie sessioni tematiche: “Valorizzazione della diversità di genere nelle aziende”, incentrata sul Gender equality plan (Gep) e le sfide dell’equilibrio vita-lavoro in chirurgia;
“Come affrontare e neutralizzare le microaggressioni di genere nel contesto medico”; e “Manel – No Manel”, dedicata a strategie per garantire una rappresentanza di genere equilibrata nei congressi. “L’obiettivo del Congresso”, dichiara la presidente Wis, Daniela Rega, “è chiaro: sensibilizzare e offrire soluzioni concrete per superare le barriere di genere in chirurgia e aumentare la presenza femminile nelle posizioni di leadership.
Grazie all’impegno del Consiglio direttivo di Wis Italia e delle molte figure professionali coinvolte, questo evento è un passo fondamentale verso un futuro dove il talento e il merito, non il genere, determinano il successo professionale.”
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto