Sono iniziate nel cuore del Rione Sanità a Napoli le riprese della nuova serie di Luca Miniero, dal titolo provvisorio “Come un padre”. La coproduzione Rai Fiction e Mad Entertainment è liberamente ispirata al libro Noi del Rione Sanità di Antonio Loffredo e racconterà la straordinaria storia di rinascita di uno dei quartieri più complessi di Napoli.
Protagonista della serie è Carmine Recano, noto per il suo ruolo nella serie di successo Mare Fuori, che interpreterà Don Giuseppe Santoro, un parroco la cui figura si ispira proprio a don Antonio Loffredo. Il Rione Sanità, un tempo sinonimo di degrado e criminalità, oggi è uno dei quartieri simbolo della rinascita partenopea, grazie al lavoro instancabile di don Loffredo, il prete visionario che ha saputo trasformarlo in un polo culturale e turistico.
Per anni, il Rione Sanità era considerato una zona off-limits persino dai napoletani, noto soprattutto per le sue vicende di violenza e illegalità. Oggi, invece, è una meta turistica di livello internazionale, con i suoi palazzi storici, le catacombe e i locali tipici che attirano visitatori da tutto il mondo. Questo incredibile cambiamento è il risultato del cosiddetto “Miracolo del Rione Sanità”, opera di don Antonio che, nel 2006, ha fondato una cooperativa sociale insieme a sei giovani del quartiere.
L’iniziativa aveva l’obiettivo di riqualificare spazi abbandonati e offrire ai ragazzi del rione una concreta opportunità di lavoro in settori come arte, cultura e sport, alternative valide alla criminalità e all’emarginazione. Grazie a questo progetto, oggi centinaia di giovani lavorano legalmente nel quartiere, che rimane vivo e animato anche fino a notte inoltrata, attirando migliaia di turisti ogni anno.
La serie, scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, offrirà uno sguardo inedito su questa figura carismatica, capace di salvare anime e cambiare il destino di intere generazioni grazie alla bellezza e al potere rigenerante dell’arte. Oltre a Carmine Recano, il cast include nomi noti come Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Giampiero De Concilio e Rocco Guarino.
La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto
Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e figura di spicco della politica campana, apre alla possibilità… Leggi tutto
Prosegue senza sosta l’attività di controllo e repressione delle irregolarità nel capoluogo partenopeo. Nei giorni… Leggi tutto
Un incidente sul lavoro a Palermo ha stroncato la vita di Alessandro Glaneo, 48enne operaio… Leggi tutto
Il Napoletani nel Mondo Festival, manifestazione canora, è in programma a Monte di Procida il… Leggi tutto
Napoli è stata recentemente protagonista di un significativo dibattito culturale con il convegno internazionale dedicato… Leggi tutto