#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Marzo 2025 - 05:45
4.3 C
Napoli

La Domus Ars di Napoli accoglie villanelle, musical e serenate

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La si prepara a diventare un vivace centro musicale con il progetto “Tutta un’altra musica”, organizzato dalla Fondazione Il Canto di Virgilio. Questo ambizioso programma, che si svolgerà in nove serate a partire dal 19 ottobre, promette di portare sulla scena un ricco repertorio musicale che copre secoli di tradizione, dalle alle danze scandinave, fino alle musiche da musical.

PUBBLICITA

Esplorando i ‘secoli sonori’

Il progetto intende trasformare ogni serata in un viaggio sonoro, coinvolgendo ensemble, solisti, attori e musicisti. L’inaugurazione sarà dedicata ai capolavori del secolo d’oro della musica europea e vedrà protagonisti i solisti della Wind Symphonietta sotto la direzione di Gianni Mola. La voce narrante sarà quella di , noto ex membro della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che guiderà il pubblico attraverso un repertorio che spazia da Charles Gounod a Dmitri Shostakovich, includendo una versione napoletana della celebre favola sinfonica “Pierino e il lupo” di Prokof’ev.

Gli imperdibili appuntamenti musicali

Ogni serata proporrà un’ambientazione musicale unica: il 26 ottobre, ad esempio, il pubblico potrà assistere a “L’opera da marciapiede” con Raffaello Converso, un mix ispirato ai lavori di Kurt Weill e Raffaele Viviani con riferimenti al teatro di Brecht. Le settimane successive riservano spazio al Duo Nuances, e a straordinarie esibizioni del violoncellista Luca Signorini insieme alla pianista Paola Volpe, su composizioni di Debussy e Schumann. La conclusione del ciclo di eventi si terrà il 6 dicembre con “Il violoncello nelle grandi colonne sonore”, un concerto che farà emozionare con le musiche di compositori come Zimmer, Williams e Rota.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2024 - 14:30


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento