ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2024 - 12:21
23.4 C
Napoli

Desiré, il debutto cinematografico di Mario Vezza dal 14 novembre nei cinema

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce dalle strade di Napoli e dall’istituto di pena minorile di Nisida il lungometraggio d’esordio di Mario Vezza, “Desiré”, che sarà disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal 14 novembre. Vincitore nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma, il film mette in scena una toccante storia di formazione e identità giovanile.

PUBBLICITA

Trama e Protagonisti

“Desiré” narra la vita di una sedicenne di origini senegalesi che si barcamena fra le difficoltà quotidiane senza amici né passioni. Un evento inatteso modifica radicalmente il suo cammino: viene arrestata perché si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e viene condotta in un penitenziario minorile. In questo ambiente ostile, inizia un percorso inaspettato di scoperta personale e crescita. Il ruolo principale è affidato alla giovane esordiente Nassiratou Zanre, che offre una performance intensa e profonda. Accanto a lei, attori di rilievo come Enrico Lo Verso, Antonella Stefanucci e un cast di talentuosi giovani interpreti, pronti a lasciare il segno nel panorama cinematografico italiano.

Il Messaggio di Vezza

L’obiettivo di “Desiré” è raccontare l’identità giovanile non attraverso percorsi formativi tradizionali, ma tramite incontri e scoperte legate all’arte, alla cultura e agli affetti. Mario Vezza, che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Fabrizio Nardi e Maurizio Braucci, ha voluto mettere in evidenza il paradosso dell’istituzione carceraria come un luogo di scoperta di sé, dove la protagonista trova opportunità e bellezze mai notate prima.

Produzione e Collaborazioni

Prodotto da Antonio Acampora e Armando Ciotola per CinemaFiction, il film è una testimonianza del potenziale creativo che emerge dalla collaborazione tra giovani attori e professionisti del settore. Il progetto ha beneficiato del supporto di enti come il Ministero della Cultura, la Regione Campania e la Film Commission Regione Campania, oltre alla distribuzione internazionale di Rai Com. Le riprese nell’istituto di pena minorile di Nisida sono state rese possibili grazie alla collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e al supporto del direttore Gianluca Guida.

Successi e Riconoscimenti

Selezionato tra le opere in concorso per “Bimbi belli – Esordi nel cinema italiano”, diretta da Nanni Moretti, “Desiré” ha già collezionato numerosi premi, tra cui riconoscimenti al Napoli Film Festival. Sarà proiettato in una speciale anteprima il 13 novembre presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati, un’occasione per celebrare il talento emergente e le storie che meritano di essere raccontate.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 12:21 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento