# “Desiré”: Un Viaggio di Scoperta Interiore dalle Strade di Napoli
Il film “Desiré”, il lungometraggio d’esordio di Mario Vezza, è pronto per debuttare nelle sale cinematografiche il 14 novembre. Questa pellicola si è già fatta notare vincendo nella sezione Panorama Italia di Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma, e si distingue per la sua esplorazione profonda della formazione e dell’identità giovanile. Girato tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida, “Desiré” offre una prospettiva toccante e coinvolgente sul mondo dei giovani emarginati.
Il cuore del film è la storia di una giovane di sedici anni di origini senegalesi, Desiré, che affronta le sfide della vita quotidiana priva di amici e passioni. Il suo destino cambia quando viene arrestata per essere stata nel posto sbagliato al momento sbagliato e finisce in un carcere minorile. In questo contesto sfidante, Desiré intraprende un inaspettato viaggio di scoperta personale. La performance della giovane esordiente Nassiratou Zanre nel ruolo di Desiré è indimenticabile, affiancata da attori del calibro di Enrico Lo Verso e Antonella Stefanucci, oltre a un gruppo di promettenti giovani interpreti.
Mario Vezza, alla sua prima esperienza come regista, insieme agli sceneggiatori Fabrizio Nardi e Maurizio Braucci, ha voluto raccontare l’identità giovanile attraverso un percorso alternativo. In “Desiré”, il carcere si trasforma in un luogo di scoperta e crescita, dove la protagonista trova la possibilità di vedere bellezze e opportunità che prima le erano precluse. Questo paradosso dell’istituzione carceraria come luogo di trasformazione offre un potente messaggio di speranza e riscoperta interiore.
Il film “Desiré” è prodotto da Antonio Acampora e Armando Ciotola per CinemaFiction, e rappresenta il potenziale creativo che nasce dalla sinergia tra giovani talenti e professionisti affermati. Il progetto ha ottenuto sostegno dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania, e la distribuzione internazionale sarà curata da Rai Com. Le riprese effettuate nell’istituto di pena minorile di Nisida sono state rese possibili grazie alla collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e il direttore Gianluca Guida.
“Desiré” è stato selezionato per la competizione “Bimbi belli – Esordi nel cinema italiano”, diretta da Nanni Moretti, e ha già ricevuto numerosi premi, incluso il riconoscimento al Napoli Film Festival. La pellicola avrà un’anteprima speciale il 13 novembre nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati, un evento che valorizza il talento emergente e le storie che meritano di essere approfondite e raccontate.
In un'inedita sinergia tra giustizia, sostenibilità e reinserimento sociale, 200 toghe, frutto dell'abile lavoro manuale… Leggi tutto
Sono sei le persone denunciate dalla Polizia di Stato per aver utilizzato documenti falsi al… Leggi tutto
Il Tribunale di Avellino, presieduto da Roberto Melone, ha accolto le argomentazioni dell'Avvocato Vittorio Fucci… Leggi tutto
Nel tardo pomeriggio, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 ha colpito Castel di Sasso,… Leggi tutto
Napoli. "La freccia nel cuore", opera del maestro Gaetano Pesce, trova una nuova collocazione temporanea.… Leggi tutto
Un tifoso trentanovenne dell’Avellino è stato arrestato dalla Digos con l’accusa di invasione di campo,… Leggi tutto