A partire dal 15 ottobre, il Parco Archeologico di Ercolano adotta l’orario invernale, con i cancelli aperti dalle 8.30 alle 17.00, e l’ultimo ingresso previsto per le 15.30. Questa modifica oraria si accompagna alla possibilità di esplorare il sito archeologico con il supporto del rinnovato portale digitale di Ercolano, che permette di pianificare dettagliatamente la visita e di accedere a numerosi contenuti multimediali utili per arricchire l’esperienza.
Indice Articolo
Fino al 9 novembre, i visitatori hanno l’opportunità di scoprire il Teatro Antico del Parco Archeologico di Ercolano. Questo sito storico racchiude una vicenda affascinante: fu il contadino Ambrogio Nucerino, noto come Enzechetta, a rinvenire questo antico tesoro nel 1738 mentre scavava un pozzo. Sepolto dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., il Teatro Antico fu il primo monumento dei siti vesuviani a essere riportato alla luce.
Il Teatro Antico, situato nella città di Resina, ha rappresentato un’attrazione straordinaria per secoli. Tra cunicoli borbonici e oltre 20 metri di profondità nel sottosuolo, i visitatori possono immaginare dove gli spettatori del tempo prendevano posto nella cavea, a seconda della loro posizione sociale, dove gli attori recitavano e dove sedevano gli ospiti d’onore. Questa macchina del tempo ha catturato l’attenzione dei colti viaggiatori del Grand Tour del Settecento e dell’Ottocento, ed è servita altresì come rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Le visite al Teatro Antico sono organizzate bisettimanalmente, il mercoledì e il sabato, con gruppi di 10 persone e sei appuntamenti programmati tra le 9.30 e le 16.30. Sono previste anche visite guidate in lingua inglese. I biglietti possono essere acquistati online attraverso il sito dedicato o direttamente presso la biglietteria del Parco.
Il parco propone un biglietto cumulativo, che offre un vantaggioso accesso sia al Parco che al Teatro, e diversi tipi di abbonamenti annuali. Questi permettono l’accesso illimitato per 365 giorni ad un prezzo ridotto e sono disponibili per famiglie, giovani e singoli visitatori. L’abbonamento, nominativo e personale, garantisce ingressi illimitati a partire della data del primo utilizzo. Per ulteriori informazioni e dettagli sui costi, è possibile visitare il sito ufficiale del Parco Archeologico di Ercolano.
La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto
Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto
Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto
Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto
Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto
Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto