Conti correnti di Giorgia e Arianna Meloni, Andrea Giambruno e Ignazio La Russa violati: licenziato un bancario di Bitonto
Un ex dipendente bancario di Bitonto è sotto inchiesta da parte della procura di Bari per aver effettuato oltre 6mila accessi non autorizzati a conti correnti, inclusi quelli di personalità politiche di rilievo.
Secondo il quotidiano Domani, tra i soggetti coinvolti ci sarebbero la premier Giorgia Meloni, sua sorella Arianna, capo della segreteria politica di Fratelli d’Italia, il giornalista Andrea Giambruno, i ministri Daniela Santanchè e Guido Crosetto, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il procuratore della Direzione nazionale antimafia Giovanni Melillo.
Questi rappresentano solo una parte delle migliaia di persone i cui conti sarebbero stati “spiati” e monitorati dall’ex dipendente della banca.
Il funzionario, licenziato lo scorso 8 agosto dopo l’avvio di un procedimento disciplinare, rischia gravi conseguenze per la possibile violazione della privacy su dati sensibili. La procura di Bari sta indagando per capire le ragioni dietro questi accessi illeciti, ma al momento non ci sono risposte chiare.
Il numero degli accessi illegali è impressionante, con quasi settemila registrati tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024, e ha coinvolto oltre 3.500 clienti. Oltre ai politici citati, sarebbero stati violati i conti dei governatori di Puglia e Veneto, Michele Emiliano e Luca Zaia, del procuratore della Repubblica di Trani, Renato Nitti, e di ufficiali dell’Arma e della Guardia di Finanza.
L’indagine è nata quasi per caso grazie ai controlli interni di sicurezza della banca, che ha rilevato attività sospette. Ora spetta alla magistratura e al Garante per la privacy, che ha già ricevuto una denuncia dalla banca, fare luce sulle conseguenze di quanto accaduto.
Il commento di Meloni su X
Giorgia Meloni ha commentato la vicenda sui social, scrivendo su X: «Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano», allegando una foto con sua sorella Arianna e il titolo del quotidiano Il Giornale che riporta la notizia dell’inchiesta in corso a Bari.
Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto
Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto
Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto
Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto
Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto