Cronaca di Napoli

Napoli, il clan Contini usava un bar e una pizzeria per il traffico di droga: 15 arresti

Condivid

Napoli. Utilizzavano un bar e una pizzeria del quartiere Arenaccia di napoli per pianificare il traffico di droga e incontrare i clienti con i quali stabilivano le modalità e la quantità di consegna della droga.

Si tratta di un ingente traffico di droga gestito lungo l’asse Napoli Torre Annunziata dal clan Contini. Stamane in 15 sono finiti in carcere nel corso di un blitz ordinato dalla Procura della Repubblica di Napoli, ed eseguito dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza  e condotta anche con la collaborazione del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata.

Le indagini hanno permesso di accertare che le due organizzazioni criminali, con base a Napoli e Torre Annunziata, lavoravano in stretta collaborazione. Utilizzavano veicoli appositamente modificati per nascondere la droga e avevano stabilito una fitta rete di contatti per la distribuzione dello stupefacente in tutta la regione Campania.

Durante le operazioni, le forze dell’ordine hanno sequestrato quasi 100 chili di droga, tra cocaina e hashish, una pistola, munizioni e oltre 820mila euro in contanti. Sono state inoltre sequestrate due attività commerciali, utilizzate dagli indagati come base per pianificare le loro attività illecite.

Un aspetto particolarmente grave emerso dalle indagini riguarda un corriere della droga che, dopo l’arresto, è riuscito a continuare a comunicare con i suoi complici utilizzando un telefono cellulare introdotto illegalmente in carcere.

Operazione antidroga Napoli Torre annunziata

Le accuse a vario titolo per i 15 arrestati sono di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, ricettazione, accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti, detenzione e porto abusivo in luogo pubblico di arma da fuoco, accensioni ed esplosioni pericolose e trasferimento fraudolento di valori.

Per il trasporto della droga utilizzate auto con doppi fondi

Il clan Contini commercializzava “all’ingrosso” lo stupefacente nei mercati clandestini partenopei attraverso corrieri che utilizzavano veicoli dotati di doppifondi occulti, appositamente realizzati da un carrozziere di fiducia completamente sconosciuto al fisco.

Mentre il gruppo di Torre Annunziata, si riforniva stabilmente dalla prima organizzazione e distribuiva ingenti partite di narcotico ad acquirenti che lo destinavano alle piazze di spaccio di Torre Annunziata, del suo hinterland, fino a Salerno e provincia.

Gli investigatori hanno anche sequestrato un motoveicolo e un autoveicolo nella disponibilità del promotore del sodalizio napoletano.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2024 - 09:01

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • Notizie terribili, ma è positivo vedere che le forze dell'ordine hanno agito rapidamente per contrastare questo traffico di droga.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23