Un duro colpo al clan Angelino-Gallo. Un’operazione senza precedenti ha portato all’arresto di 50 persone coinvolte in un vasto traffico di stupefacenti a Caivano
Una nuova alba storica per Caivano. Con un’operazione senza precedenti, le forze dell’ordine hanno inferto un colpo durissimo al clan camorristico Angelino-Gallo, sgominando una vasta rete di spaccio che teneva sotto scacco la città.
50 arresti hanno messo fine a un business illegale che avvelenava la comunità e alimentava la violenza. Circa 20 piazze di spaccio sono state smantellate, stroncando un’attività che generava ingenti profitti per l’organizzazione criminale.
L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotta dai Carabinieri, rappresenta un chiaro segnale di presenza dello Stato e di volontà di ristabilire la legalità in un territorio martoriato dalla criminalità organizzata.
In particolare, l’associazione in questione si sarebbe occupata dell’approvvigionamento all’ingrosso di vari tipi di droga ed avrebbe fissato i tempi, i luoghi, le modalità di trasporto, custodia e vendita degli stupefacenti per il rifornimento, in via quasi esclusiva, delle singole piazze di spaccio di Caivano e del Parco Verde.
Sarebbe così ricostruito il funzionamento di oltre 25 diverse piazze di spaccio, i cui capi sarebbero stati autorizzati a svolgere le proprie illecite attività con obbligo di rifornirsi dal sodalizio criminale, che avrebbe imposto i prezzi di ogni tipo di sostanza da commerciare.
Il giro d’affari ricostruito ammonterebbe a circa 500 mila euro mensili. L’attività di indagine si inserisce in un quadro investigativo più ampio che, nel corso dell’ultimo anno, ha già portato a numerosi arresti nel comune di Caivano.
“A Caivano nell’ultimo anno e mezzo è stato compiuto un percorso dal punto di vista investigativo e dal punto di vista della strategia del contrasto da parte delle forze dell’ordine, in particolare dai Carabinieri”.
Ha spiegato Nicola Gratteri, procuratore di Napoli, commentando l’operazione. “In questo anno e mezzo – ha aggiunto Gratteri – questa Procura e i Carabinieri hanno pensato di lavorare in modo sistematico e continuativo, non facendo arresti e poi togliendo le tende e andando in altro territorio, ma hanno pensato in modo sistematico di fermarsi su quel territorio dal punto investigativo e del contrasto. Quindi controllo formale ma anche investigativo, andando in profondità per recidere questa organizzazione criminale degli Angelino-Gallo”.
I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto
Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto
Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto
La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto
Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto
Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto