Diversi sindaci del Sannio, guidati dal sindaco di Benevento Clemente Mastella, hanno firmato un documento a Palazzo Mosti, richiedendo la costituzione della “Città Metropolitana del Sannio”
. Nel testo si legge: “La risposta alle numerose sfide poste da una governance territoriale sempre più complessa deve essere collettiva e condivisa.
I sindaci sono chiamati a un ruolo attivo, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni istituzionali per migliorare la capacità di affrontare e risolvere i problemi. Da qui l’esigenza di creare la ‘Città Metropolitana del Sannio‘.”
Durante l’incontro, è stato inoltre sottolineato che il progetto ambizioso prevede una collaborazione strutturata, creando una rete territoriale basata sul principio della prossimità geografica con Benevento, ma con la possibilità di espandere il territorio coinvolto sia in termini demografici che territoriali.
Oltre a Mastella, il documento è stato firmato dai sindaci Nascenzio Iannace (San Leucio del Sannio), Arturo Leone Vernillo (San Nicola Manfredi), Vito Fusco (Castelpoto), Fabio Corda (delegato del sindaco di Apollosa), Salvatore Mazzone (Pietrelcina), Domenico Vessichelli (Paduli), Giovanni Mastrocinque (Foglianise), Angelino Iannella (Torrecuso), Nicola Gentile (Pesco Sannita),
Luigi Facchino (Fragneto Monforte), Giuseppe Ricci (San Giorgio del Sannio), Nicola Maioli (delegato del Commissario di Sant’Angelo a Cupolo), Angelo Pepe (Apice), e Angela Martignetti (San Martino Sannita).
Notte da incubo per i cittadini di Roccamonfina per uno sciame sismico che sta interessando… Leggi tutto
Il musical "Inside you" si prepara a debuttare nel mese di febbraio, suscitando già notevole… Leggi tutto
Una violenta rissa è scoppiata nella serata di ieri a Piazza Bellini, nel centro di… Leggi tutto
Sant'Antimo - I Carabinieri della locale Tenenza hanno tratto in arresto una 35enne, già nota… Leggi tutto
Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista… Leggi tutto
Napoli - Un ricercato che si aggirava nella movida di Piazza Bellini, un pusher beccato… Leggi tutto