“Il Parco dei Quartieri Spagnoli di Napoli si prepara ad accogliere una serata dedicata al cinema russo e sovietico, domenica 20 ottobre alle ore 21.00. L’evento, denominato “Schegge di cinema russo e sovietico”, è organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli, Parco Quartieri Spagnoli Community Hub, Diari di Cineclub Radio e l’Associazione Maskim Gor’kij di Napoli.”
Tre Film che Raccontano Storie da Diversi Angoli dell’Ex URSS
“Durante la serata, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in tre cortometraggi unici. Il primo, “Il riccio nella nebbia” di Jurij Norštejn, è una delicata animazione di 10 minuti proveniente dalla Russia. Segue “Ten minutes older”, un’opera di Herz Frank di pari durata, che arriva dalla Lettonia. Infine, “L’ombrello” di Mikhail Kobakhidze, un corto di 18 minuti dalla Georgia, completerà la serata cinematografica.”
Interventi e Accesso Gratuito
“Ad arricchire l’esperienza, ci saranno gli interventi di Antonella Cristiani, curatrice editoriale, e Antonio Vladimir Marino. È importante notare che il primo film presenterà una piccola parte in lingua russa con sottotitoli in italiano, mentre gli altri due saranno privi di dialoghi. L’ingresso è libero, e le proiezioni si svolgeranno al chiuso nella Palazzina H.” Per chi desidera partecipare, è possibile raggiungere il Parco dei Quartieri Spagnoli tramite la funicolare da Montesanto (fermata Corso Vittorio Emanuele) o con l’autobus C16 lungo il corso. L’iniziativa promette di offrire un’esperienza culturale unica, che esplora il cinema di epoche passate attraverso “schegge” di storie raccontate con maestria e sensibilità.
Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2024 - 12:21