Cronaca di Napoli

Napoli, il cimitero di Poggioreale chiuso per un’emergenza idrica

Condivid

Napoli. Una grave perdita d’acqua, localizzata in prossimità del varco 3, ha reso necessario interrompere l’erogazione idrica in tutto il cimitero di Poggioreale, creando una situazione di emergenza che ha costretto le autorità a disporre la chiusura immediata.

Punti Chiave Articolo

Le immagini delle fontane a secco e delle tombe danneggiate dall’acqua hanno fatto il giro dei social network, suscitando un profondo senso di sgomento e di preoccupazione tra la popolazione.

Gli operai sono già al lavoro per riparare le tubature danneggiate e ripristinare le condizioni di sicurezza, ma i tempi di riapertura restano incerti. Nel frattempo, il Cimitero Nuovissimo è stato aperto per accogliere le urne cinerarie e le salme, ma l’atmosfera è inevitabilmente diversa.

Si spera che le operazioni di ripristino si concludano rapidamente e che il cimitero possa presto riaprire i suoi cancelli, restituendo alla città un pezzo importante del suo patrimonio storico e culturale.

La nota del comune

Nella nota urgentissima dei tecnici si legge: Si comunica che, a decorrere dalla data del 09/10/2024 e sino a nuova disposizione dello scrivente, il cimitero Monumentale non sarà accessibile in quanto, in prossimità del varco 3, è stata riscontrata una copiosa perdita idrica.

Tale evento improvviso, difatti, richiederà una riparazione delle tubazioni di adduzione e la conseguente disalimentazione della fornitura idrica per l’intero cimitero Monumentale, con le prevedibili ripercussioni di natura igienico sanitaria che tale interruzione comporta. Ne consegue, pertanto, la chiusura, in via prudenziale, del predetto cimitero.

A Napoli tre aggressioni in poche ore a operatori sanitari: è ancora emergenza
E’ consentito esclusivamente l’accesso alla sala deposito dell’ipogeo comunale – Cimitero Nuovissimo – delle urne cinerarie e dei feretri nelle more delle relative operazioni di polizia mortuaria. E’ consentito, infine, l’accesso alle maestranze della Società Edison e alle ditte di manutenzione edile aggiudicatarie degli appalti inerenti alle aree cimiteriali ove ciò si rendesse necessario”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2024 - 19:16

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32