A Cerreto Sannita, sabato 26 ottobre 2024 alle ore 16.30, nella chiesa di San Martino, si terrà un evento di spessore culturale significativo, aperto al pubblico e con partecipazione gratuita.
Punti Chiave Articolo
Questo incontro sarà articolato in due momenti distinti: una presentazione letteraria seguita da un concerto musicale.
Dopo i saluti iniziali del parroco e del presidente dell’Associazione Storica “Valle Telesina”, Maria Michela Macolino modererà la presentazione del libro “Musiche seicentesche profane e spirituali a voce sola e basso continuo”. Il libro, edito dall’Associazione Storica, è una raccolta di saggi critici a cura di Cosimo Formichella, Antonio Rea, Eleonora Fonzo e Pietro Di Lorenzo, che saranno presenti per discutere le approfondite interpretazioni del manoscritto musicale pubblicato. Il prof. Cosimo Formichella, noto studioso e collezionista, ha portato alla luce il manoscritto originale e ne ha ricostruito la storia, mentre il prof. Antonio Rea offrirà una sintesi del contesto poetico e linguistico dei testi musicali. I contributi della dott.ssa Eleonora Fonzo e del prof. Pietro Di Lorenzo forniranno ulteriori approfondimenti musicologici ai presenti.
Il secondo momento della giornata sarà un concerto intitolato “Soavi passioni spirituali musicali dal manoscritto Formichella”. Le esecuzioni musicali saranno affidate a Laura Di Giugno, soprano, e Pietro Di Lorenzo all’organo, membri del Gruppo vocale strumentale e danza antica “Ave Gratia Plena”. In programma ci sarà una selezione di musiche tratte dal manoscritto, un brano di Oratio Michi, e tre pezzi organistici di Giovanni Salvatore, compositore napoletano i cui studi furono compiuti presso il Seminario vescovile di Cerreto Sannita. Questo evento è organizzato dall’Associazione Storica della Valle Telesina in collaborazione con la parrocchia locale e fa parte della 23ma edizione di “… dove la musica incontra il suo tempo…”, un progetto dell’Associazione Culturale “Francesco Durante” e dell’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.
Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15… Leggi tutto
Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello.… Leggi tutto
Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato,… Leggi tutto
Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni… Leggi tutto
Caserta - Nuovo impianto di irrigazione alla Reggia di Caserta con il Piano Nazionale di… Leggi tutto