Cronaca di Napoli

Cellulari nella barberia del carcere di Secondigliano: l’allarme del SAPPE

Condivid

Napoli. All’interno del carcere di Secondigliano, in una sezione ad alta sicurezza, dove sono detenuti pericolosi boss di camorra, gli agenti penitenziari hanno rinvenuto due smartphone e altro materiale tecnologico, abilmente nascosti nei servizi igienici della barberia.

Il ritrovamento, avvenuto venerdì scorso, è stato reso noto dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE). Raffaele ‘Lello’ Munno e Donato Vaia, rispettivamente vice segretario regionale e dirigente del SAPPE, hanno espresso preoccupazione per questa ennesima violazione delle regole carcerarie.

“Nonostante la carenza di personale, i nostri agenti continuano a contrastare le attività illecite all’interno delle carceri”, ha dichiarato Munno. “È evidente che alcuni detenuti non intendono rispettare le regole e continuano a delinquere anche dietro le sbarre.”

Tiziana Guacci, segretario regionale del Sappe, ha aggiunto: “Chiediamo che i responsabili di questo reato vengano puniti con il massimo rigore e trasferiti in altre regioni. La loro presenza destabilizza l’ordine interno del carcere”.

Il Sappe ha inoltre ribadito l’importanza di installare sistemi di schermatura all’interno degli istituti penitenziari per impedire l’introduzione di telefoni cellulari. “Investire in queste tecnologie sarebbe molto più efficace che cercare continuamente di intercettare questi dispositivi”, ha sottolineato Guacci.

L’introduzione di telefoni cellulari in carcere è un reato punibile con la reclusione da uno a quattro anni. Il Sappe invita il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ad adottare misure più incisive per contrastare questo fenomeno.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2024 - 13:06 /  Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • È importante che vengano adottate misure più incisive per contrastare la presenza di telefoni cellulari all'interno dei carcere.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, arrestato 16enne con pistola da guerra pronta a sparare

Anche ieri sera nel centro di Napoli serata di controlli da parte dei carabinieri. L'intento… Leggi tutto

6 Ottobre 2024 - 12:12

Lioni, auto finisce nella scarpata: muore 24enne di Sant’Angelo dei Lombardi

Tragedia questa mattina sulla Strada Statale tra Lioni e Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di… Leggi tutto

6 Ottobre 2024 - 12:03

Morta la mamma del boss Michele Zagaria: vietati i funerali

È morta a 92 anni Raffaela Fontana, madre del boss dei Casalesi, Michele Zagaria, detenuto… Leggi tutto

6 Ottobre 2024 - 11:33

Martina Guasco, quel messaggio alla mamma poco prima dell’incidente

Martina Guasco, poco prima dell’incidente in cui è morta a Secondigliano, aveva effettuato l’ultima telefonata:… Leggi tutto

6 Ottobre 2024 - 11:06

Giugliano, bloccato grazie al braccialetto anti-stalking: arrestato 33enne

Giugliano. Grazie a un braccialetto elettronico anti-stalking che ha allertato contemporaneamente il 112 e la… Leggi tutto

6 Ottobre 2024 - 10:05

Un sogno azzurro: il giovane Giuseppe Supino protagonista dello spot delle nuove maglie pre gara del Napoli

In occasione della partita casalinga contro il Como, il San Paolo è stato teatro di… Leggi tutto

6 Ottobre 2024 - 09:38