Attualità

Caso Ethan, la mamma ricevuta al ministero degli Esteri

Condivid

Roma. Claudia Ciampa, la mamma di Ethan, il piccolo di appena 6 mesi sottratto dal padre e portato negli Stati Uniti, è stata ricevuta oggi presso la Farnesina. L’incontro con i rappresentanti dei Ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Giustizia ha portato una ventata di ottimismo.

Le istituzioni italiane stanno lavorando senza sosta per riportare a casa Ethan. La Task Force sui Minori Contesi, istituita nel 2009 e specializzata in casi di sottrazione internazionale di minori, ha posto al centro delle proprie attività proprio la vicenda del piccolo italo-americano. “Il caso di Ethan è una priorità assoluta”, ha dichiarato un alto funzionario del Ministero degli Esteri.

“Sono fiduciosa che mio figlio tornerà presto tra le mie braccia”, ha affermato con voce tremante Claudia Ciampa la mamma di Ethan. “Ringrazio le istituzioni per il loro impegno e spero che il padre di Ethan si renda conto del dolore che sta provocando”.

Intanto, le indagini procedono a ritmo serrato. Gli inquirenti stanno collaborando a stretto contatto con le autorità statunitensi per rintracciare il bambino. “Abbiamo elementi che fanno ben sperare”, ha dichiarato un investigatore coinvolto nel caso, senza fornire ulteriori dettagli.

L’avvocato della donna ha sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale. “La sottrazione internazionale di minori è un fenomeno complesso che richiede una risposta coordinata a livello globale. Siamo certi che, grazie alla collaborazione tra Italia e Stati Uniti, riusciremo a riportare Ethan a casa”.

In tanti sui social manifestano solidarietà a Claudia Ciampa

Nel frattempo, in tanti stanno manifestando il proprio sostegno alla famiglia di Ethan. Sui social media, l’hashtag #riportamoacasaEthan è diventato virale, con migliaia di persone che esprimono la loro solidarietà e chiedono giustizia per il piccolo.

Il caso di Ethan ha acceso i riflettori sulla delicata questione della sottrazione internazionale di minori. Un fenomeno in costante crescita che richiede una risposta sempre più efficace e tempestiva da parte delle istituzioni.


Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2024 - 14:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, sprofonda cortile condominiale: arrivano i vigili del fuoco

Per i tecnici c'è un reale pericolo per l'incolumità delle persone: scatta l'ordinanza per la… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:11

Daniela Gambaro introduce il libro “Verdissime”: presentazione prevista per domani alla Feltrinelli di Napoli.

Daniela Gambaro, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima nel 2017, presenta una nuova raccolta di… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 13:00

Rifiuti dal Cilento alia Tunisia, ex ministri assolti e imprenditori condannati

Svolta nella vicenda dei rifiuti sull'asse Italia-Tunisia, a proposito delle 120mila tonnellate di scarti (prodotti… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:51

Omicidio di Francesco Pio Maimone: chiesto ergastolo per Valda

Napoli. Per l'omicidio del giovane innocente pizzaiolo Francesco Pio Maimone il pubblico ministero Antonella Fratello… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:43

Il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli cerca tester per l’Intelligenza Artificiale

Sono state organizzate due sessioni di progettazione partecipata al Museo dell’Archivio Storico del Banco di… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:37

Epifonie: l’evento conclusivo a Napoli con Adrián de Alfonso

Il 24 novembre 2024 si terrà il gran finale della rassegna Epifonie a Napoli, con… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 12:30