ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Ottobre 2024 - 14:30
23.6 C
Napoli

Caso Ethan, la mamma ricevuta al ministero degli Esteri

Tre ministeri al lavoro per ritrovare il piccolo Ethan sottratto a 6 mesi lo scorso 30 agosto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Roma. Claudia Ciampa, la mamma di Ethan, il piccolo di appena 6 mesi sottratto dal padre e portato negli Stati Uniti, è stata ricevuta oggi presso la Farnesina. L’incontro con i rappresentanti dei Ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Giustizia ha portato una ventata di ottimismo.

PUBBLICITA

Le istituzioni italiane stanno lavorando senza sosta per riportare a casa Ethan. La Task Force sui Minori Contesi, istituita nel 2009 e specializzata in casi di sottrazione internazionale di minori, ha posto al centro delle proprie attività proprio la vicenda del piccolo italo-americano. “Il caso di Ethan è una priorità assoluta”, ha dichiarato un alto funzionario del Ministero degli Esteri.

“Sono fiduciosa che mio figlio tornerà presto tra le mie braccia”, ha affermato con voce tremante Claudia Ciampa la mamma di Ethan. “Ringrazio le istituzioni per il loro impegno e spero che il padre di Ethan si renda conto del dolore che sta provocando”.

Intanto, le indagini procedono a ritmo serrato. Gli inquirenti stanno collaborando a stretto contatto con le autorità statunitensi per rintracciare il bambino. “Abbiamo elementi che fanno ben sperare”, ha dichiarato un investigatore coinvolto nel caso, senza fornire ulteriori dettagli.

L’avvocato della donna ha sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale. “La sottrazione internazionale di minori è un fenomeno complesso che richiede una risposta coordinata a livello globale. Siamo certi che, grazie alla collaborazione tra Italia e Stati Uniti, riusciremo a riportare Ethan a casa”.

 In tanti sui social manifestano solidarietà a Claudia Ciampa

Nel frattempo, in tanti stanno manifestando il proprio sostegno alla famiglia di Ethan. Sui social media, l’hashtag #riportamoacasaEthan è diventato virale, con migliaia di persone che esprimono la loro solidarietà e chiedono giustizia per il piccolo.

Il caso di Ethan ha acceso i riflettori sulla delicata questione della sottrazione internazionale di minori. Un fenomeno in costante crescita che richiede una risposta sempre più efficace e tempestiva da parte delle istituzioni.


Articolo pubblicato il giorno 25 Ottobre 2024 - 14:30 / di Cronache della Campania



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento