ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Ottobre 2024 - 13:22
24.8 C
Napoli

Caserta, sospesa l’assistenza domiciliare per anziani e disabili: 85 persone a rischio

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Caserta e nei comuni dell’Ambito (Casagiove, Castel Morrone, San Nicola la Strada), è stata interrotta l’assistenza domiciliare per anziani e disabili.

PUBBLICITA

La cooperativa Asd, incaricata di gestire il servizio, ha sospeso le attività a causa del mancato pagamento da parte del Comune, lasciando senza supporto circa 85 persone fragili.

La cooperativa, che da anni si occupa del servizio, aveva continuato a operare anche senza contratto dal marzo 2024. Nonostante le difficoltà, aveva garantito l’assistenza a 46 disabili e 40 anziani, ma ha infine deciso di fermare le attività, informando le famiglie coinvolte.

La sospensione è effettiva da ieri. Pare che il Comune di Caserta non abbia saldato i pagamenti dovuti per i servizi resi da marzo ad agosto 2024, impedendo alla cooperativa di pagare adeguatamente i propri operatori.

La segretaria della Confsafi, Alessandra Cirelli, aveva inviato una diffida al Comune, sollecitando il pagamento degli arretrati e la tutela del servizio, ma l’amministrazione non ha ancora dato riscontro.

La vicenda della cooperativa Asd non è isolata. Anche la cooperativa “Federico Ozanam,” che gestisce un centro polifunzionale per disabili, ha comunicato la sospensione delle attività a partire dal primo novembre, a causa del mancato pagamento da gennaio 2024.

Gli operatori hanno dichiarato lo stato di agitazione in segno di protesta contro la situazione.


Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2024 - 13:22 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento