Cronaca Caserta

Caserta, furto ai correntisti con lettere false: Poste Italiane rimborsa integralmente

Condivid

Caserta. A seguito dell’intervento dell’Associazione Regionale dei Consumatori, Poste Italiane ha deciso di rimborsare completamente i fondi sottratti in modo fraudolento dai conti di tre correntisti residenti tra Caserta e provincia.

Il rimborso arriva dopo la segnalazione di una nuova truffa, in cui i malcapitati avevano ricevuto lettere apparentemente inviate da Poste Italiane, ma in realtà false. Le lettere includevano un tagliando con il PIN per una nuova carta, che però non veniva mai consegnata.

I correntisti, preoccupati, avevano segnalato l’accaduto al Centro Consumatori Italia di Caserta, che successivamente ha sporto denuncia ai carabinieri.

Fortunato Giaquinto, responsabile regionale dell’associazione, ha spiegato che il raggiro è avvenuto in prossimità della scadenza delle carte postali. Le lettere fasulle preannunciavano l’arrivo della nuova carta e includevano il PIN con un adesivo da grattare per visualizzarne il numero.

Nella stessa comunicazione veniva fornito un numero di telefono, con prefisso 06 o 02, al quale i destinatari dovevano rivolgersi per attivare la carta.

Successivamente, i correntisti venivano contattati da un finto operatore di Poste Italiane, il quale sosteneva che, per motivi di sicurezza, fosse necessario cambiare il PIN. Se non avessero effettuato la modifica, i loro fondi sarebbero stati bloccati.

Il truffatore garantiva che avrebbe lui stesso abbinato il nuovo PIN alla carta, ma per farlo richiedeva agli utenti di fornire il PIN attuale. Una volta ottenuto, i truffatori hanno prosciugato i conti in pochi giorni.

In un primo momento, Poste Italiane aveva offerto di rimborsare solo il 50% degli importi sottratti, sostenendo che vi fosse una responsabilità condivisa.

Tuttavia, a seguito delle contestazioni di Giaquinto, che si era mostrato sorpreso dall’accesso dei truffatori alle informazioni sulle scadenze delle carte, Poste Italiane ha deciso di restituire interamente le somme rubate.

Giaquinto ha commentato con soddisfazione: “Questo rappresenta un importante precedente per chiunque si trovi in una situazione simile.” Tuttavia, ha sottolineato che la vicenda non è conclusa: “Il sistema di recapito delle carte non è affatto sicuro.

Poste Italiane deve spedire le carte solo tramite raccomandata o assicurata, richiedendo la firma del destinatario al momento della consegna. È l’unico modo per evitare che le carte finiscano in mani sbagliate e si verifichino altre truffe.”


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2024 - 07:43 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli numeri choc: 6500 processi per violenza sulle donne

Il Tribunale di Napoli ha registrato circa 6.500 procedimenti per violenza di genere nel corso… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:23

In mostra alla Reggia di Caserta la Corona di Re Carlo di Borbone: “è una fedele riproduzione”.

Fino al 21 marzo 2025, le retrostanze della Sala del Trono della Reggia di Caserta… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 07:10

Oroscopo di oggi 18 ottobre 2024

Oroscopo di oggi 18 ottobre 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21… Leggi tutto

18 Ottobre 2024 - 06:27

Superenalotto, il nuovo jackpot è di 19milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati tre '5' che vincono ciascuno… Leggi tutto

17 Ottobre 2024 - 22:38

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 17 ottobre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 17 ottobre: BARI 39 49 55 36 03… Leggi tutto

17 Ottobre 2024 - 20:34

Il bombarolo di Bacoli è indagato anche per la morte della moglie

Ciro Caliendo, 46enne imprenditore vitivinicolo, si trova al centro di un doppio intrigo. L'uomo è… Leggi tutto

17 Ottobre 2024 - 19:54